Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

[Camino decorato con cammei entro un fregio di festoni vegetali a voluta]

Inventario

Numero inventario: M-1400_890b
Inventario storico di categoria: 1400/890b
Nuovo inventario di categoria: 11556
Stampa corrispondente: S-CL2418_19598
IVS2: CL54727_14451
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: [Camino decorato con cammei entro un fregio di festoni vegetali a voluta]
Serie: Diverse maniere d'adornare i cammini...
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1769 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 252 x 391; spess. 1,5-1,7

Iscrizioni

Iscrizioni: Sulla cornice del camino, a sinistra: 890.b. In basso a destra: Cavalier Piranesi inv. e scolp. In basso a sinistra: 27.

Osservazioni:

Osservazioni: Il camino in stile etrusco-romano non introduce elementi di rilievo da un punto di vista iconografico, e la decorazione si snoda tra stipiti e architrave con la monotonia ornamentale di un festone vegetale che avvolge cammei, sottolineato dal disegno a palmette e conchiglie. Negli angoli sopra i montanti teste virili assimilabili ad antefisse angolari di templi etruschi o a maschere teatrali fungono da mensole a sorreggere il fregio. Come accade spesso nei camini piranesiani la simmetria compositiva è solo apparente: il motivo del festone vegetale che affianca il montante sulla sinistra (destra sulla stampa) corrisponde sulla destra a un festone con fasce imperlate che attorniano rosette; leggermente differente è anche la decorazione frontale dei piedritti.
In questo caso la camera da fuoco contiene gli alari modellati all'antica, anziché la cassetta porta-carbone.
Anche da un punto di vista tecnico la tavola non presenta caratteri degni di nota, essendo la matrice incisa all'acquaforte con qualche ritocco a bulino. Segni di bulino compaiono in piccole aree ai margini della camera da fuoco probabilmente per correggere una morsura difettosa in quelle zone. La cifra 7 nel numero 27 della tavola in basso a sinistra è incisa sopra un'abrasione: nelle prime edizioni BAV, R.G. Arte Archeologia e GNAM la tavola recava infatti il numero 24.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, p. 290, n. 890b, tav. 27  
  • Focillon, 1967, p. 355, n. 887
  • Wilton-Ely, 1994, p. 913, n. 840
  • Ficacci, 2000, 526, n. 652.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Scaloni
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti