Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Muro interno della Stanza

Inventario

Numero inventario: M-1400_158b
Inventario storico di categoria: 1400/158b
Nuovo inventario di categoria: 10635
Stampa corrispondente: S-CL2395_18745
IVS2: CL16124
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Muro interno della Stanza
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1750-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: bulino su rame;
Misure: mm 51 x 400, spess. 1,9-2,2

Iscrizioni

Iscrizioni: Didascalia: A Muro interno della Stanza, costrutto di mattoni della stessa grandezza, che quì sono disegnati, con tale sodezza, connessione, ed artificio, / che ben vi si conoscono tutte le regole, le quali sono state descritte da Vitruvio per costruire i mattonati. B Intonicatura sopra il muro medesimo, compos-/ ta di tale consistenza, che ad onta di tanti secoli, e delle inondazioni del Tevere, che bene spesso riempie la Stanza d'acqua ha potuto conservare le pitture, che an- cor si veggono guaste soltanto dalla sciocca avidità di chi forse pensò trovare in quel masso qualche ricco ripostiglio. C Sacerdotessa con tibie lunghe in ma-/ no dipinta sopra l'intonicatura, fedelm.te delineata della medesima grandezza, e quale presentem.te si trova. D Candelabro intiero dipinto ne' scompartim.ti / della Stanza. E Parte d'altro Candelabro di forma diversa, colorito parimente negli scompartim.ti medesimi. F Vaso dipinto di color di metallo ne' det-/ ti scompartimenti, quì trasportato istessamente della medesima grandeza dell'Originale. T. III. XLV. 158
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. ed inc.

Osservazioni:

Osservazioni: Le pareti della camera sepolcrale della piramide di Caio Cestio, rivestite di opera laterizia intonacata, sono decorate con affreschi di terzo stile che raffigurano all’interno degli ariosi pannelli vasi lustrali e figure femminili; agli angoli della volta a botte, quattro Vittorie alate recano una corona e un nastro. Alla raffigurazione dei frammenti decorativi sono dedicate quattro tavole, attribuibili all’intervento di Jean Barbault (il nome del collaboratore di Piranesi compare nelle tavv. XLV e XLVIII, catt. 189 e 191).
L’estrema variabilità del tratteggio e l’uso disinvolto e sapiente della vernice di riserva imitano la varietà delle superfici erose dal tempo dei frammenti di affresco che si fingono staccati e ordinati in mostra (per la tecnica incisoria e per la disposizione degli oggetti, si vedano anche catt. 91, 92, 93, 94, 96, 98, 99, 124, 125).

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 1440/158, tav. 45, p. 249  
  • Focillon, 1967, n. 327, p. 308
  • Wilton-Ely, 1994, n. 460, p. 513
  • Ficacci, 2000, n. 317, p. 279.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Mariasole Garacci
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti