Piranesi Giovanni Battista / Barbault Jean
Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778
Viannes, 1705 - Roma, 1766
Vaso di color di metallo dipinto sopra l'intonicatura negli scompartimenti delle pareti
Inventario
Numero inventario: M-1400_159
Inventario storico di categoria: 1400/159
Nuovo inventario di categoria: 10636
Stampa corrispondente: S-CL2395_18746IVS2: CL16125
Collocazione: Calcoteca
Autori
Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Incisore: Barbault Jean (1718/ 1762)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Soggetto
Titolo proprio: Vaso di color di metallo dipinto sopra l'intonicatura negli scompartimenti delle pareti
Serie: Le antichità romaneDenominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)Oggetto
Definizione: matrice incisa
Cronologia
Datazione: 1750-1756 (Sec. XVIII)
Dati tecnici
Materia e tecnica: Acquaforte su rame con ritocchi a bulino;
Misure: mm 398 x 519, spess. 1,4-16
Iscrizioni
Iscrizioni: In alto a sinistra:
XLVI / 159; in alto a destra:
Tom. III.
In basso:
A
Vaso di color di metallo dipinto sopra l'intonicatura negli scompartim.ti delle pareti col suo zoccolo sotto, o cubo, il quale posa sopra una linea, che fingesi essere il piano. Il Vaso è della medesima / grandezza dell'originale. B
Figura di Donna, o Sacerdotessa in piedi, la quale porta un piatto grande con una mano. Sonovi sopra di esso degli erbaggj, et una Coppa, o Tazza nel mezzo; tale appare per quanto si / è osservato attentam.te nel disegnarla, benché da taluni sia stata presa per una Torta, o Placenta, come essi la chiamano. Dall'altra mano della Figura pende un Vaso fatto a guisa di Brocca, il quale verisimilm.te con/ tiene qualche liquore da vuotarsi nella sudd.ta Coppa. La sopravveste ha il lembo a guisa di fascia, distinto di color verde. Ella è dipinta parim.te negli scompartim.ti delle pareti. C
Parte di un Candelabro, lavorato a grotte-/ sco della maniera, che si è detta degli altri, colorito nei detti scompartim.ti D
Pezzi d'intonicatura della Volta con semplici riquadrature di linee colorite.
Sotto a sinistra:
Piranesi Archit. dis. ed inc. Barbault sc. la figura
Osservazioni:
Osservazioni: Le pareti della camera sepolcrale della piramide di Caio Cestio, rivestite di opera laterizia intonacata, sono decorate con affreschi di terzo stile che raffigurano all’interno degli ariosi pannelli vasi lustrali e figure femminili; agli angoli della volta a botte, quattro Vittorie alate recano una corona e un nastro. Alla raffigurazione dei frammenti decorativi sono dedicate quattro tavole, attribuibili all’intervento di Jean Barbault (il nome del collaboratore di Piranesi compare nelle tavv. XLV e XLVIII, catt. 189 e 191).
L’estrema variabilità del tratteggio e l’uso disinvolto e sapiente della vernice di riserva imitano la varietà delle superfici erose dal tempo dei frammenti di affresco che si fingono staccati e ordinati in mostra (per la tecnica incisoria e per la disposizione degli oggetti, si vedano anche catt. 91, 92, 93, 94, 96, 98, 99, 124, 125).Bibliografia
- Petrucci, 1953, n. 1440/159, tav. 46, p. 249
- Focillon, 1967, n. 328, p. 308
- Wilton-Ely, 1994, n. 461, p. 514
- Ficacci, 2000, n. 319, p. 280.
- MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto
Compilazione
Compilatore: Mariasole Garacci