Gorra Giulio
1832/ 1884
Appostamento di sentinelle nelle vicinanze di Melfi
Inventario
Numero inventario: S-FN11684
Inventario precedente: FN26390
Cronologia matrice: Sec. XIX SECONDA META'
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella FN216
Autori
Incisore: Gorra Giulio (1832/ 1884)
Ambito culturale: italiano
Soggetto
Identificazione: Italia, campagna nei pressi di Melfi
Titolo proprio: Appostamento di sentinelle nelle vicinanze di Melfi (da stampa)
Fondo: Fondo NazionaleCronologia
Datazione: post 1860 (XIX Sec.)
Dati tecnici
Misure foglio: mm. 522 x 609
Materia e tecnica: litografia
Stato di conservazione: mediocre (strappi)
Iscrizioni
Iscrizioni: In basso, a dx.: «Gorra»
Osservazioni:
Osservazioni: Quest'opera documenta il particolare clima bellico che coinvolse l'Italia alla vigilia dell'unità, quando i garibaldini si resero protagonisti di diverse spedizioni nel sud della penisola occupata dai Borboni. L'artista lombardo Giulio Gorra, unitosi al gruppo sotto il comando di Garibaldi, ebbe modo di documentare l'ostilità del momento in questa litografia. L'incisione risulta appartenente alla fase matura dell'attività artistica che lo vede impegnato, dopo il tirocinio all'Accademia di Carrara a Bergamo con Enrico Scuri, a Milano. Nel capoluogo lombardo il Gorra illustrò diversi libri e giornali maturando inoltre un'approccio rustico alla rapprentazione di paesaggi agresti e scene di genere della cultura popolare lombarda.
L'esemplare è inquadrabile all'interno della produzione relativa al primo periodo di impiego tra i garibaldini, avviato nel 1759. In un "romantico" notturno bouguettiano alcune figure di soldati si stagliano nell'ampio paesaggio di Melfi: il vero protagonista della composizione. I sapienti segni del Gorra, modulati secondo marcati sviluppi tonali dati dal chiarore della luna, risultano debitori degli anni bergamaschi ma, le soluzioni spaziali adottate nella produzione a soggetto militare (che comprende anche diversi dipinti), si leggono meglio alla luce delle tele dell'Accademia di Brera. Utile, in questo senso, il confronto con
Cacciatori nelle paludi del Po degli anni braidensi.
Bibliografia
- Bignami, La pittura lombarda nel secolo XIX, 1900
- Vedutismo e pittura di paesaggio nella Cremona dell'Ottocento: da Piccio a Giulio Gorra. Catalogo della Mostra (Cremona, 14-22 settembre 2002), Téchne, Milano, 2002
- Fasani G., La stampa a Cremona fra '800 e primo '900: incisori, disegnatori, illustratori, Turris, Cremona, 1993, pp.23-49
- Servolini L, Dizionario illustrato degli incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, 1955, p.53-55
- Regina Viarum. La via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento, catalogo della mostra (Roma, Istituto centrale per la grafica, 20 settembre 2023 - 7 gennaio 2024), a cura di Gabriella Bocconi, Roma, 2023.
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Fonti e documenti di riferimento
Immagine: 85260