Guidi Guido
1835/ 1918
La pazienza del vedere
Inventario
Numero inventario: F-P6485-FP6497
Inventario settore: FP6485-FP6497
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: collezioni fotografiche; Autori Contemporanei
Autore
Autore: Guidi Guido (1835/ 1918)
Soggetto
Identificazione soggetto: Emilia romagna - Paesaggi e vedute
Titolo: La pazienza del vedere
Motivazione titolo: documentazione: Archivio Agorà
Fondo: Fondo Agorà
Oggetto
Oggetto: positivo; reportage
Provenienza: Libro-galleria Agorà
Cronologia
Datazione: 1984 post-1987 ante (seconda metà XX)
Dati tecnici
Misure: minima; mm 239 x 297
Tecnica: stampa a sviluppo cromogeno/ carta; C
Stato di conservazione: buono
Iscrizioni
Iscrizioni: Guidi Guidi (documentaria; a penna)
Osservazioni
Osservazioni: L’esposizione "La pazienza del vedere" raccoglie le immagini scattate da Guido Guidi nel territorio cesenate, a partire dalle prime riprese realizzate in occasione della pubblicazione, nel 1987, de "Il museo diffuso", un progetto di documentazione della città di Cesena avviato da Andrea Emiliani per una rinnovata tutela dei beni culturali e che portò Guidi a percorrere la sua città natale dal centro storico alle periferie e alla campagna urbanizzata. Queste prime esplorazioni fanno parte della nuova fase di lavoro avviata, intorno al 1982-83, con il passaggio dal linguaggio dell’istantanea a quello, al contempo nuovo ed anacronistico, di un apparecchio autoprodotto di grande formato (50x60); parallelamente si assiste all’evoluzione dalle prime fotografie costruite, con una visione perlopiù frontale, su un elemento centrale – un particolare o la stessa struttura prospettica – a realtà più complesse, più ricche di elementi diversi, pur restando sempre fedele all’assioma di una fotografia che accoglie realtà semplici, senza intenti compositivi, con una limpida adesione ad un mondo essenziale, distillato. Nel tempo Guidi avrà modo di arricchire questo repertorio emiliano oltre che con le fotografie del paesaggio lineare della via Romea (in corrispondenza del tragitto da Cesena a Venezia, sua città adottiva dagli anni Sessanta), con quelle sulla campagna cesenate: a nord verso Ravenna, a sud verso i colli e l’Appennino tosco-emiliano, a ovest lungo l’asse della via Emilia. Assorbita la lezione sulla luce naturale e gli spazi vuoti ripresa dagli americani Stephen Shore e William Christenberry, quella sulla cultura vernacolare, dagli studi degli anglosassoni John Kouwenhoven e J.B. Jackson, e la tradizione italiana del primo Rinascimento di pittori quali Masaccio o Piero della Francesca, Guidi produce una fotografia che, nel suo disinteresse per la dimensione topografica e l’ avvenimento spettacolare, in questo suo tornare e ritornare su luoghi noti, si fa pregna di una di
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: compravendita; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008
Bibliografia
- Frongia A./ Moro L. (a cura di), 2013
- Emiliani A., 1987
Mostre
- La pazienza del vedere, Torino, 1987, Libro-galleria Agorà, Libro-galleria Agorà