Berengo Gardin Gianni
Santa Margherita Ligure, 1930
Sotto il Monte (Bergamo)
Inventario
Numero inventario: F-P6645
Inventario settore: FP6645
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: Collezioni fotografiche; Autori contemporanei
Autore
Autore: Berengo Gardin Gianni (Santa Margherita Ligure, 1930)
Soggetto
Identificazione soggetto: Picnic - Sotto il Monte (Bergamo)
Titolo: Sotto il Monte (Bergamo)
Motivazione titolo: manoscritto sul verso del supporto primario
Fondo: fondo Agorà
Oggetto
Oggetto: positivo
Provenienza: Libro-galleria Agorà
Cronologia
Datazione: 1969 post-1986/04/23 ante (seconda metà XX)
Dati tecnici
Misure: supporto primario; mm 301 x 405
Tecnica: gelatina ai sali d'argento/ carta; BN; carta baritata; carta baritata; carta baritata; carta baritata
Stato di conservazione: buono
Iscrizioni
Iscrizioni: sul supporto primario : verso : in basso a destra: Sotto il Monte./ (Bergamo)/ 1969 (didascalica; a penna)
Editori/stampatori
Editore/stampatore: Libro-galleria Agorà. Torino - Via Santa Croce, 0/E (1979/ 2007)
Osservazioni
Osservazioni: La fotografia offre un esempio di come, negli anni Sessanta, l'automobile sia entrata nelle abitudini della famiglia italiana: in particolare, l'istantanea riprende la colazione sull'erba di gruppi familiari, circondati da utilitarie, in un piccolo boschetto situato nell'isola bergamasca. Lo scatto sintetizza un capitolo della storia italiana della fine degli anni Sessanta: attraverso la ripresa di gruppi familiari che hanno unito lo svago di una gita fuori porta e la pausa di un picnic al pellegrinaggio nella città d’origine di Papa Giovanni XXIII, Berengo Gardin racconta l’insinuarsi di nuovi riti nel sistema di cultura tradizionale. L’uso del grandangolo, retaggio degli anni parigini (1962-1964), consente, di allargare il primo piano della colazione sull’erba, inglobando nella visione l’ambiente circostante dei gruppi più defilati che si rifocillano. L’inquadratura si spinge ad accogliere anche una cornice di automobili tra cui si fa notare la Cinquecento, ed è in virtù di questo che, a buon titolo, l’immagine è stata scelta per la mostra "Autoscatto", tenutasi a Torino in occasione dei trent’anni della rivista "Quattroruote". Berengo Gardin ha lavorato soprattutto su commissione, e lavoro dopo lavoro, è riuscito a dipingere un quadro di un’Italia di passaggio dalla civiltà contadina verso una moderna civiltà industriale con uno sguardo fresco, complice, critico, "francese" – come ebbe a dire Turroni – che non scade mai nell’aneddoto, nella retorica o in facili formalismi.
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: donazione; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008
Bibliografia
- Schwarz A., f. p.97, 1986
- Lombardia vista, 2009
- Berengo Gardin G., 1982
- Berengo Gardin G., f. p.181, 2005
Mostre
- Autoscatto. 1956-1986 Trent'anni di fotografia e automobili., Torino, 1986, Libreria Agorà, Forum Quattroruote Piazza Carignano, Torino