Parr Martin
Epsom, 1952
Liverpool, England
Inventario
Numero inventario: F-P6552
Inventario settore: FP6552
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: collezioni fotografiche; Autori Contemporanei
Autore
Autore: Parr Martin (Epsom, 1952)
Soggetto
Identificazione soggetto: Liverpool (Inghilterra) - Paesaggio urbano
Titolo: Liverpool, England
Motivazione titolo: dell'autore, manoscritto a pennarello sul verso del supporto primario
Fondo: Fondo Agorà
Oggetto
Oggetto: positivo
Provenienza: Libro-galleria Agorà
Cronologia
Datazione: 1983 post-1985 ante (seconda metà XX)
Dati tecnici
Misure: supporto primario; mm 305 x 406
Tecnica: stampa a sviluppo cromogeno/ carta; C
Stato di conservazione: buono
Iscrizioni
Iscrizioni: sul supporto primario: verso: in basso a sinistra: Liverpool, England, Martin Parr (documentaria; a pennarello)
Osservazioni
Osservazioni: La fotografia fa parte di un lavoro seriale non pubblicato e realizzato nella grigia periferia di Liverpool nel corso del 1983, mentre il fotografo era impegnato anche in un lavoro sull’altra costa del Mersey, a New Brighton ("The last resort") nel quale, ritraendo i vacanzieri britannici, fa una dichiarazione di poetica che si sostanzia in uno sguardo sarcastico sulla provincialità e nell’uso di colori saturi con cui racconterà la storia del (cattivo) gusto e dei comportamenti della classe media inglese negli anni ’80, a partire dal nord dell’Inghilterra. Prima di soffermarsi sugli aspetti kitsch della provincia inglese, sugli arredamenti, le abitudini, i riti sociali delle classi medie, nelle fotografie di Liverpool il suo sguardo è timido, ancora poco critico, seppure già caratterizzato da uno spiccato senso di humour, anche nell’adozione di contrasti meno violenti. Ma è già così riconoscibile, seppur in una maggiore delicatezza, il suo approccio ironico e lievemente malinconico alla realtà di cui ritrae le contraddizioni, e in cui si riconosce la fascinazione per il fotografo Tony Ray-Jones (1941-1972) che prima di lui (negli anni 1966-1969) aveva documentato la società inglese con uno sguardo inedito, cogliendone soprattutto gli elementi di eccentricità e originalità. L'attenzione di Martin Parr, in questa immagine, come in varie altre della serie di Liverpool, si sofferma, più che in tanti altri lavori successivi, anche sulle caratteristiche delle architetture delle squallide periferie urbane. La stampa della collezione Agorà potrebbe risalire all'organizzazione della mostra "Autoscatto" (1985), anche se ciò non risulta dai documenti dell'Archivio Agorà o da altre fonti relative. Poiché tuttavia non sono state organizzate mostre specifiche dedicate all'autore, tale ipotesi è suggerita dal soggetto dell'immagine, che vede comunque al centro un'automobile in una posizione del tutto insolita che cattura lo sguardo e costituisce il principale motivo di sorpresa e
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: compravendita; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008
Bibliografia
- Williams V., f. p.169, 2002