Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Pianta, ed Elevazione del Ponte, oggi detto Quattro Capi

Inventario

Numero inventario: S-CL2396_18774
Inventario matrice: M-1400_187
Cronologia matrice: Sec. XVIII
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 45PIR

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: PONTE FABRICIO A ROMA
Titolo proprio: Pianta, ed Elevazione del Ponte, oggi detto Quattro Capi (da stampa)
Serie: Le antichità romane
Fondo: Fondo Piranesi

Dati tecnici

Misure: mm. 395 x 600
Misure foglio: mm. 495 x 760
Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 187. XVIII; in alto a destra: Tom. IV.
In basso: DIMOSTRANSI nella Tav.a presente, la Pianta, ed elevazione del Ponte, oggi detto Quattro Capi. Egli è antichissimo, e chiamavasi Fabrizio da L. Fabrizio Presid.e delle Strade, che lo fabbricò, nel fine della Repubblica. Augusto poi coll'occasione, che fece / ripurgare il letto al Tevere, lo fortificò maggiorm.te sotto il Consolato di M. Lolio, e q. Lepido l'Anno vigesimo terzo del suo Imperio, e quaranta quattro dopo la di lui edificazione. A. Pianta. B. Sperone, il quale sopravanza in C. dai lati degli Archi D, ag=/ giunto dai detti Consoli. E. Nuovi Ripari, fatti da Consoli, i quali si uniscono alle Ripe F; e sono soprapposti ai lati degli Archi del Ponte. G. elevazione. H. Archi, i quali servono per iscarico delle inondazioni. I Sino a questo segno parte del Ponte, / e degli Archetti, resta interrata nelle moderne Ripe. K. Spaccato delle Ripe a linea de' Ripari soprapposti, i quali cingono il Peduzzo dell'Arco da ambe le parti. L. Livello dell'Acqua in tempo di Agosto. M. Letto moderno. Notasi che in questo sito il Letto / e mutabile, poiche le escrescenze de ogni anno ora vi portano dell'arena ora ve la levano. N. Letto antico ricoperto di rovine. O. Modinature de Capitelli dell'Arco di mezzo cō' sua Cornice, e Restremazione del Pilastro P, e Larghezza dello stesso da piede / Q,, il quale posa senza base. R. Travertino situato nel di sopra dello Sperone in S; la cui Testata T. esce in fuori. I Lati del medesimo sono guarniti de buchi per li Perni, e connettono internam.te colle altre Pietre dello Sperone. V. Foro nell'angolo esterno fatto a / bella, posta per legarvi le Barche. Altri simili si veggono quivi, ed in altri Ponti. 1. Chiesa di S. Bartolomeo all'Isola. 2. Ponte rotto. 3. Tempio di Cibele, ora di S. Maria del Sole. 4. Campanile di S. Maria in Cosmedin. 5. Rovine del Teatro di Marcello
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. ed inc.

Opera illustrata

Opera illustrata: LE ANTICHITA' ROMANE, PIRANESI G.B., FIRMIN DIDOT, PARIGI 1835 (?), XVIII

Editori/Stampatori

Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)
Luogo e data di edizione: Parigi (1835)

Bibliografia

  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 1, V. 3 p. 207, 1854-59
  • NAGLER G.K., NEUES ALLGEMEINES KÜNSTLER-LEXIKON, 1, V. 11 p. 360, 1835-52
  • C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 187, p. 251, 1953
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 23546
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti