Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Pianta del Ponte Ferrato detto dagl'Antiquari Cestio

Inventario

Numero inventario: S-CL2396_18778
Inventario matrice: M-1400_191
Cronologia matrice: Sec. XVIII
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 45PIR

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: PIANTA DEL PONTE CESTIO
Titolo proprio: Pianta del Ponte Ferrato detto dagl'Antiquari Cestio (da stampa)
Serie: Le antichità romane
Fondo: Fondo Piranesi

Dati tecnici

Misure: mm. 351 x 600
Misure foglio: mm. 495 x 760
Materia e tecnica: Acquaforte e bulino su rame;
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 191 XXII
In alto a destra: Tom. IV.
In basso: A. Pianta del Ponte Ferrato detto dagl'Antiquarj Cestio. B. Linee, che mostrano i speroni d'inanzi alle Pile del Ponte verso la corrente del Tevere C. Avanzi de ripari fabricati d'opera incerta di Scaglie di Selce e Pozzolana / D. Inscrizione che si vede nel Corso de Travertini, che' sporge in fuori anzi serve di cornice esterna ai lati del Ponte. E. In questo sito mancano i travertini, ne quali seguiva l'Inscrizione. Falsamente taluni rapportano che la stessa / Inscrizione appartenesse al Ponte Ianiculense. F. Una delle due Inscrizioni rappresentanti la stessa cosa situate ne parapetti interni del Ponte. Quest'Inscrizione che appariscono indubitatamente denotano questo Ponte es=/ ser stato cominciato, e perfezzionato sotto l'Impero di Valentiniano, Valente, e Graziano. Sembrami notarsi la varieta de Caratteri delle due Inscrizioni D. F. incise in un medesimo tempo G. Altra Inscrizione laterale / ne piedistalli de sudetti parapetti interni del Ponte
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. ed inc.

Opera illustrata

Opera illustrata: LE ANTICHITA' ROMANE, PIRANESI G.B., FIRMIN DIDOT, PARIGI 1835 (?), XXII

Editori/Stampatori

Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)
Luogo e data di edizione: Parigi (1835)

Bibliografia

  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 1, V. 3 p. 207, 1854-59
  • NAGLER G.K., NEUES ALLGEMEINES KÜNSTLER-LEXIKON, 1, V. 11 p. 360, 1835-52
  • C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 191, p. 251, 1953
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 23550
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti