Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Spaccato del Ponte Fabrizio, detto de' quattro Capi

Inventario

Numero inventario: S-CL2396_18775
Inventario matrice: M-1400_188
Cronologia matrice: Sec. XVIII
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 45PIR

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: SEZIONE TRASVERSALE DEL PONTE FABRICIO A ROMA
Titolo proprio: Spaccato del Ponte Fabrizio, detto de' quattro Capi (da stampa)
Serie: Le antichità romane
Fondo: Fondo Piranesi

Dati tecnici

Misure: mm. 398 x 602
Misure foglio: mm. 490 x 760
Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 188. XIX; in alto a destra: Tom. IV.
In basso: Spaccato del Ponte Fabrizio, detto de' quattro Capi. A. Circoli che formano gli archi maggiori del Ponte, composti di un doppio ordine di cunei di travertini e peperini. B. Gran base su di cui posano i sudd. Circoli, composte di quattro ordini di corsi di peperini. C. Dinota l'estensione della / detta gran base oltre l'una e l'altra riva del fiume. D. Speroni semicircolari composti di cinque ordini di peperini, i quali posandosi sulla gran base oltre l'una e l'altra riva si estendono a raffrenare i fianchi de' circoli A. E. Semicircoli di cunei, i quali confrontano coll'ulti=/ mo degli speroni semicircolari D, per maggior consistenza de' fianchi de' circoli. A. F. Altri semicircoli opposti parimenti per corroborazione degli altri fianchi de' circoli A, dopo l'intersecazione de' quali cunei, combinano insieme, e s'appoggiano sul gran cuneo teso al / centro del semicircolo G, che sostiene insieme la gran pila H. I Semicircolo di cunei rovesciato sulla gran base per contrasto all'opera soprappostagli. L. Palizzate sulle quali posa la gran base. M. Terreno ove son piantate le palizzate. N. Corsi di opera incerta. O. Ripari / fatti da Consoli. P. Letto del Fiume lastricato. Cosicchè questo Ponte corroborato da una composizione così mirabile delle sue parti, si mantiene da tanti secoli nel suo essere primiero, senz'aver dato il menomo segno di debolezza, la quale altrimenti / sarebbe apparsa nèi cunei Q, alla sussistenza de' quali sono stati principalmente istituiti tanti rinforzi.
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. inc.

Opera illustrata

Opera illustrata: LE ANTICHITA' ROMANE, PIRANESI G.B., FIRMIN DIDOT, PARIGI 1835 (?), XIX

Editori/Stampatori

Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)
Luogo e data di edizione: Parigi (1835)

Bibliografia

  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 1, V. 3 p. 207, 1854-59
  • NAGLER G.K., NEUES ALLGEMEINES KÜNSTLER-LEXIKON, 1, V. 11 p. 360, 1835-52
  • C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 188, p. 251, 1953
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 23547
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti