Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Veduta degli avanzi del Foro di Nerva

Inventario

Numero inventario: M-1400_31a
Inventario storico di categoria: 1400/31a
Nuovo inventario di categoria: 10464
Stampa corrispondente: S-CL2393_18611
IVS2: CL16166
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Veduta degli avanzi del Foro di Nerva
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 146 x 203, spess. 1,3-1,5

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: Fig. I 31.a.; in alto a destra: Tav. XXX ; in basso: Veduta degli avanzi del Foro di Nerva. A Mura della di lui circonferenza fabbricate di peperini. B Avanzi / della Curia. C Impressione nelle mura lasciata dal tetto de portici. D Archi transitorj. E Tribunale de Giudici / subalterni del Foro. F Nicchie per le statue degli uomini illustri.; sotto a sinistra: Piranesi Architetto dis. inc.

Osservazioni:

Osservazioni: Confrontando questa veduta con la Pianta dell’antico Foro Romano (cat. 74) ci rendiamo conto che, nella ricostruzione di Piranesi, il Foro di Nerva occupa un’area maggiore che nella realtà, includendo tutto il complesso del Foro di Augusto (LTUR, Forum Augustum, II, pp. 289-295), da Piranesi ridotto invece all’area del Foro di Cesare, che invece egli individua in quello che oggi ci è noto come Foro della Pace (per la Tavola icnografica vedere cat. 69). L’errore persiste nella più tarda Veduta degli avanzi del Foro di Nerva nelle Vedute di Roma (M-1400_779; datata al 1757, Hind 1922, p. 37), colta dall’esterno delle mura su cui si apre il cosiddetto “Arco de’ Pantani” (lo stesso punto di vista, leggermente ribassato, ricorre nella veduta del medesimo soggetto nelle Antichità Romane di Luigi Rossini del 1823, 1709/19).
In questa immagine vediamo, dunque, il Foro di Augusto dall’interno: possiamo riconoscere le quattro colonne superstiti del Tempio di Marte Ultore e l’arco aperto nelle mura perimetrali; al di sopra delle colonne si innalza la torre della chiesa dell’Annunziata delle suore domenicane, andata distrutta negli anni ’30 del XX secolo nel corso dei lavori per l’apertura della via dell’Impero (cfr. Nuova Pianta di Nolli, n. 123).
L’incisione è realizzata con la tecnica dell’acquaforte dosata in successive morsure. Pochi ritocchi a bulino si concentrano nell’area in ombra, a sinistra della matrice; in questa zona, le due macchie di luce proiettate obliquamente sul muro (da ritenersi frutto di un intervento di bottega sebbene presente in tutti gli stati consultati) sono state ottenute richiudendo con il brunitoio e ritoccando poi con il bulino il tracciato precedentemente inciso ad acquaforte, con l’intento, un poco maldestro nel risultato, di enfatizzare con un dettaglio realistico la luce pomeridiana proveniente da ovest.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, tav. 30, n. 1, 
  • p. 243  
  • Focillon, 1967, n. 201, p. 303
  • Wilton-Ely, 1994, n. 336, p. 386
  • Ficacci, 2000, n. 192, p. 200.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Mariasole Garacci
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti