Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

[Tre diagrammi di struttura di tempio dorico]

Inventario

Numero inventario: M-1400_310b
Inventario storico di categoria: 1400/310b
Nuovo inventario di categoria: 10812
Stampa corrispondente: S-CL2399_18908
IVS2: CL2399_18908
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: [Tre diagrammi di struttura di tempio dorico]
Serie: Della magnificenza ed architettura de' romani
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1761 ante (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 397 x 242; spess. 1,5-2,0

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a destra: Tab. XXIV.; in alto a sinistra, nel cartiglio: 310.b.
Nel cartiglio in alto: A Epistylium. B Frons externa epistylij. C Tignum super epistylii frontem in / longum protensum. D Opae.
Nel cartiglio al centro: A B Frons aedis. C D Latus aedis. E Tigna aut in frontem aut in latus obverten= / da, ut triglyphi veritatem imitentur.
In basso al centro: A Epistylia. B Tigna epistylijs intra domum adjacentia.
In basso a sinistra: Piranesi F.

Osservazioni:

Osservazioni: L'osservazione della lastra ha evidenziato la presenza di numerose abrasioni da correzione relative sia alla figurazione sia alle indicazioni didascaliche. Nel primo caso gli interventi sono localizzati in corrispondenza degli incroci tra le travi della carpenteria schematizzata in figura III, la cui trama segnica è stata successivamente incisa col bulino. Ulteriori ritocchi a tecnica diretta, correlati anch'essi al ripristino dei segni dopo l'abrasione del metallo, si rilevano sul tracciato meccanico di fondo in prossimità della zona inferiore del margine laterale sinistro del rame. Quest'ultima operazione tuttavia va datata dopo il 1761, in quanto negli esemplari a stampa consultati tali segni a bulino sono visibili a cominciare dall'edizione francese di Firmin Didot, pubblicata nel 1836; è probabile quindi che si tratti di un intervento di "restauro" connesso all'eliminazione di una problematica comparsa sul rame nel corso del tempo.
Per quanto riguarda le abrasioni sulle didascalie, invece, le correzioni sono imputabili in parte a errori dei letteristi (vedi sotto le lettere B Frons nella figura I; sotto il numero III nella figura III; e sotto la scritta intra domum nella figura III) e in parte alla modifica delle descrizioni in esse contenute, come sembra suggerire l'estensione degli avvallamenti (vedi sotto le scritte dalla parola super alla parola protensum nella figura I; e dalla parola aut alla parola imitentur nella figura III).

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, n. 310b, tav. 24, p. 257  
  • Focillon, 1967, n. 953, p. 361
  • Wilton-Ely, 1994, n. 784, p. 852
  • Ficacci, 2000, n. 461, p. 376.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Ciro Salinitro
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti