L'attribuzione dell'opera al fotografo Romualdo Moscioni è stata possibile grazie al confronto con altre fotografie presenti nel fondo aventi lo stesso tipo di didascalia, attribuzione confermata anche dal numero di negativo presente sulla stampa che risulta all'interno del Catalogo Moscioni del 1903. Lo stabilimento fotografico Moscioni di Via Frattina 140 fu fondato nel 1868.
L’esemplare è realizzato a partire da una fotografia che documenta i mosaici presenti sulla trabeazione a destra della facciata della cattedrale di Terracina. La stampa risulta parte del fondo Cambellotti e verosimilmente servì all’artista romano come materiale iconografico per la produzione artistica.
Sia la presente stampa che quella della chiesa della SS. Annunziata a Venosa (F-P4053) sono state realizzate, a contatto con la tecnica dell’albumina, da un negativo in vetro recante le stesse dimensioni. Tale tecnica, introdotta nella metà dell’Ottocento, comporta il trattamento del foglio di carta con una soluzione di albume e cloruro di sodio seguito da un ulteriore eseguito con una soluzionedi nitrato d’argento. L’immagine prendeva forma sulla carta esponendo il negativo, posto a contatto con il foglio, al sole. Per fissare l’immagine formata si usava una soluzione di tiosolfato di sodio che scioglieva gli alogenuri d’argento non colpiti dalla luce (Somma, 2023)
Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.
Istituto Centrale per la Grafica | Richiesta di consultazione in sala (ricercatori) | Crediti | Note legali e privacy