Carlandi Onorato

Roma, 1848 - Roma, 1939

Il bosco sacro alla Ninfa Egeria

Inventario

Numero inventario: D-FN7097
Numero precedente: FN21079R; FN7097
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella; 1

Autori

Autore: Carlandi Onorato (1848/ 1939)

Soggetto

Identificazione: Il bosco sacro alla Ninfa Egeria

Oggetto

Definizione: disegno

Cronologia

Datazione: 1918 (Sec. XX)

Dati tecnici

Misure: mm. 551 x 663
Materia e tecnica: carboncino/matita

Osservazioni:

Osservazioni: Dopo il successo ottenuto con diversi dipinti di soggetto storico, l'incontro dell'artista romano Onorato Carlandi con la "nuova luce" dei paesaggisti inglesi indirizzò la produzione dell'autore verso la rappresentazione "moderna" della natura in chiave tardo-romantica. Durante il soggiorno  a Londra, il Carlandi trasse infatti notevole ispirazione dalla fortunata schiera di autori britannici del calibro di Constable, Tuner, Cox e, soprattutto, con l'acquerellista Peter De Witt- dal quale mutùo spunti e approccio al dato naturale-dando vita a una produzione che riscosse un notevole successo. Tra la fine degli anni '80 dell'Ottocento e il primo ventennio del Novecento, numerosi risultano gli aquerelli esposti e notevolemente apprezzati dalla critica (Martinelli, 1963). Il soggetto principale di questa produzione, avviata sulle rive del Tamigi, diviene ora la campagna romana, nelle fertili valli dove la luce del tevere fornisce nuovi spunti cromatici all'artista. È questo il tempo dei "XXV della campagna romana", gruppo composto da Sartorio, Coleman (lo stesso Carlandi) e-al pari di altri interpreti-portatori di una sensibilità paesaggistica che si fondeva con la cultura popolare e che favorì la nascita-nella suggestiva area dell'agro pontino-di un nuovo approccio figurativo che intendeva rompere con lo studio del paesaggio di stampo accademico. 
Risulta frutto di questa nuova sensibilità il presente esemplare che con delicata raffinatezza riprende il cosidetto "bosco sacro":  la selva situata nella Valle della Caffarella sulla Via Appia e miticamente legata all'incontro tra la Ninfa Egeria e re di Roma Numa Pompilio. Lo stile del Carlandi è qui vicino-oltre agli inglesi-alle coeve esperienze del più anziano Nino Costa, indiscusso protagonista dei paesaggisti romani di fine Ottocento. Numerosi, risultano i cataloghi di esposizioni a cui partecipa l'artista e che riportano riferienti al "bosco sacro". Tra questi va sicuramente menzionato quello della  IX Biennale di Venezia, dove il Carlandi viene omaggiato con una intera sala dedicata alle quasi cinquanta opere dedicate alla campagna romana. Allo stato attuale si ipotizza la presenza di un acquerello di simile soggetto, forse tratto dal presente disegno.

Conservazione

Stato di conservazione: discreto (carta ingiallita, macchie)

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' Stato; Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: ACQUISTO; ISTITUTO NAZIONALE PER LA GRAFICA; 1918

Bibliografia

  • Catalano M.,Tittoni M. E., Virno C., Poesia della natura. Acquerelli di Onorato Carlandi dalle collezioni della Galleria comunale d'arte moderna. Catalogo della mostra (Roma, 17 marzo-16 ottobre 2011), Gangemi, Roma, 2011
  • Ceccarius, Onorarto Carlandi pittore e poeta della campagna romana, in "L'Urbe", Roma, 1938
  • Disegni del XX secolo nella collezione del Gabinetto delle stampe. (Roma, 16 gennaio - 1 marzo 1980), De Luca, Roma, 1980
  • Dubbini R., La valle della Caffarella nei secoli. Storia di un paesaggio archeologico della Campagna romana, Gangemi, Roma, 2018, p.41
  • Galassi Palazzi C., I XXV della campagna romana, Roma, 1922
  • Lancellotti A, Un cantore della campagna romana: Onorato Carlandi, in "Emporium", Roma, 1938  
  • Mammucari R.,"I XXV" della Campagna Romana: pittura di paesaggio a Roma e nella sua campagna dall'Ottocento ai primi del Novecento, Tra 8 & 9, Velletri, 1990, pp.26-31
  • Mammuccari R., Onorato Carlandi, Roma, 1922
  • Martinelli V., Paesisti romani dell'Ottocento, Palombi, Roma, 1963, pp. 44-47
  • Sapori F., Artisti Contemporanei, Onorato Carlandi, in "Emporium", Roma, 1919, pp. 283-295  
  • Sapori F., Onorato Carlandi nel suo cinquantenario artistico. Catalogo della mostra (Milano, Galleria Pesaro- aprile-maggio 1922), Alfieri & Lacroix, Milano, 1922, p. 14  
  • IX Esposizione Internazionale d'arte della città di Venezia 1910. Catalogo delle opere, Ferrari, Venezia, 1910  
  • Regina Viarum. La via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento, catalogo della mostra (Roma, Istituto centrale per la grafica, 20 settembre 2023 - 7 gennaio 2024), a cura di Gabriella Bocconi, Roma, 2023.

Mostre

  • Onorato Carlandi nel suo cinquantenario artistico. Catalogo della mostra (Milano, Galleria Pesaro- aprile-maggio 1922)
  • Disegni del XX secolo nella collezione del Gabinetto delle stampe. (Roma, 16 gennaio - 1 marzo 1980)
Condividi quest’opera

Quest'opera lungo il tracciato della via Appia

Torna alla mappa

Altre opere vicine sulla Via Appia



Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti