Del Po Teresa

Roma, 1649 - Napoli, 5 Agosto 1713

Institutio Alimentaria

Inventario

Numero inventario: S-FC123778
Cronologia matrice: Sec. XVII
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; cartella FN59B

Autori

Incisore: Del Po Teresa (1646/ 1716)
Ambito culturale: italiano, napoletano

Soggetto

Identificazione: Rilievo con rappresentazione dell'Istitutio Alimentaria dall'Arco di Benevento
Titolo proprio: Institutio Alimentaria (bibliografia)
Serie: Arcus Trajano dedicatur Beneventi porta aurea dictus, sculpturis et mole omnium facile princeps
Fondo: Fondo Corsini

Cronologia

Datazione: 1684-1739

Dati tecnici

Misure: mm. 273 x 259
Misure foglio: mm. 420 x 283
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: mediocre (foxing, macchie)

Opera illustrata

Opera illustrata: Arcus Trajano dedicatur Beneventi porta aurea dictus, sculpturis et mole omnium facile princeps, Roma 1739

Editori/Stampatori

Editore: De Ficoroni Francesco (attivo Italia sec. XVIII)
Luogo e data di edizione: Roma (1739)

Osservazioni:

Osservazioni: La stampa riproduce il rilievo nel secondo ordine del pilone destro (fronte nord orientale) dell'Arco di Traiano a Benevento; appartiene alla serie di dieci incisioni (nove delle quali realizzate da Teresa del Po) per il volume Arcus Trajano dedicatur Beneventi porta aurea dictus, pubblicato a Roma nel 1739; sulle vicende editoriali dell'opera si rimanda a S-FC30958bis
Viene raffigurata la distribuzione di cibo ai bambini indigenti delle province italiche, secondo quanto previsto dal provvedimento dell'Institutio alimentaria, promosso dall'imperatore Traiano nel 103 d.C. Nella parte destra della composizione, la donna turrita con in mano l'aratro e l'uomo loricato che indossa l'elmo sono state variamente interpretate dagli studiosi: secondo Paribeni e Peterson, la figura femminile rappresenta l'Italia, mentre quella maschile raffigura Marte. Al contrario, Hassel e Domaszewski identificano la figura femminile con la Dea Roma, mentre l'Italia viene individuata nel personaggio con il capo laureato in secondo piano; le loro tesi sono riportate nello studio del Rotili (1972, p. 79 e 90).

Bibliografia

  • C. Le Blanc, Manuel de l'Amateur d'estampes, 24, vol. III, 1854, p. 219  
  • M. Rotili, L'arco di Traiano a Benevento, 1972, p. 71 e 90;
  • AAVV, The Illustrated Bartsch, 11, vol. 45, 1978-83, p. 279;
  • AAVV, Incisori napoletani del '600, 1981, p. 197.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 106847
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti