Del Po Teresa

Roma, 1649 - Napoli, 5 Agosto 1713

Vittoria alata e i Geni della Primavera e dell'Estate

Inventario

Numero inventario: S-FC123776
Cronologia matrice: Sec. XVII
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; cartella FN59B

Autori

Incisore: Del Po Teresa (1646/ 1716)
Ambito culturale: italiano, napoletano

Soggetto

Identificazione: Rilievo con Vittoria alata e i Geni della Primavera e dell'Estate dall'Arco di Benevento
Titolo proprio: Vittoria alata e i Geni della Primavera e dell'Estate (bibliografia)
Serie: Arcus Trajano dedicatur Beneventi porta aurea dictus, sculpturis et mole omnium facile princeps
Fondo: Fondo Corsini

Cronologia

Datazione: 1684-1739

Dati tecnici

Misure: mm. 305 x 530
Misure foglio: mm. 420 x 565
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: discreto (pieghe, foxing)

Opera illustrata

Opera illustrata: Arcus Trajano dedicatur Beneventi porta aurea dictus, sculpturis et mole omnium facile princeps, Roma, 1739.

Editori/Stampatori

Editore: De Ficoroni Francesco (attivo Italia sec. XVIII)

Osservazioni:

Osservazioni: L'incisione appartiene ad una serie di dieci stampe (nove delle quali realizzate da Teresa del Po) raffiguranti i rilievi dell'Arco di Traiano a Benevento e pubblicate a Roma nel 1739. Viene riprodotto l'archivolto nord-orientale del monumento: nella parte inferiore della raffigurazione appaiono i Geni della Primavera e dell'Estate; in alto, due Vittorie alate reggono una corona ed un trofeo. Rispetto al rilievo romano, l'artista inserisce alcune variazioni, che testimoniano una maggiore libertà interpretativa nella rappresentazione dei monumenti classici rispetto alla ricerca più propriamente documentaria della seconda metà del Setteento. Ad esempio, nel ricciolo della chiave di volta è assente la figura femminile, ed i due puetti tengono in mano lo stesso frutto, mentre nel rilieo originale reggono un cesto di spighe e dei fiori. 

Bibliografia

  • G. Di Nicastro, Descrizioni del celebre Arco eretto in Benevento a Marco Ulpio Traiano XIV Imperatore del Senato e Popolo di Roma nell'anno del Signore 112, 1723, p. 78 ; 
  • C. Le Blanc, Manuel de l'Amateur d'estampes, 19 e 28, vol. III, 1854, p. 219 ; 
  • A. Mongitore, E. Natoli (a cura di), Memorie dei pittori, scultori, architetti, artefici in cera siciliani, 1977, pp. 140-141;
  • AAVV, The Illustrated Bartsch, 9, vol. 45, 1978-83, p. 277;
  • AAVV, Incisori Napoletani del '600, 1981, p. 195.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 106845
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti