Piranesi Giovanni Battista
Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778
Topographia vestigiorum veteris urbis et Campi Martii
Inventario
Numero inventario: M-1400_423
Inventario storico di categoria: 1400/423
Nuovo inventario di categoria: 11009
Stampa corrispondente: S-CL2407_19085,
S-FC101083Collocazione: Calcoteca
Autori
Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Soggetto
Titolo proprio: Topographia vestigiorum veteris urbis et Campi Martii
Serie: Campus Martius Antiquae UrbisDenominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)Oggetto
Definizione: matrice incisa
Cronologia
Datazione: 1762 (Sec. XVIII)
Dati tecnici
Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 459 x 296; spess. 1,6-1,9
Iscrizioni
Iscrizioni: In alto a destra:
Tab. III.; al centro: TOPOGRAPHIA / VESTIGIORVM · VETERIS / VRBIS · ET · CAMPI · MARTII; al centro, accanto a TOPOGRAPHIA:
423
A sinistra, nel cartiglio centrale: Fig. II. /
Campus Martius ab / Tarquinijs usurpatus; nel cartiglio in basso: Fig. III. /
Campus Martius in pristinos usus / a primis Consulibus restitutus
A destra, nel cartiglio : Fig. I. /
Campum Martium demonstrans ab / Romulo consecratum, ejusque usus, / prius quam ab Tarquinijs occuparetur
In basso al centro, nel cartiglio:
Scenographia Collium Hortulorum, excisis antiquitus, qua Campum spectant, saxis ac tophis, ad militaria exercitia. / 1. Tiberis Fluvius. 2. Equiria.
In basso a destra:
Piranesi F.
Sul verso della matrice: ordito meccanico con profilo di architrave e capitello corinzio.
Osservazioni:
Osservazioni: La pianta, a proiezione verticale, orografica e icnografica, rappresenta l'intera città di Roma e viene descritta nel secondo e terzo capitolo del testo introduttivo, in cui si ricostruisce l'origine del nome e le fasi storiche della zona del Campo Marzio, che l'incisore riporta graficamente sovrapponendo sulla mappa tre cartigli, che riproducono il sito partendo dalla consacrazione a Marte sotto Romolo (Fig. I). Alla spiegazione dei cartigli II e III è dedicato il terzo capitolo del testo: dall'usurpazione di Tarquinio il Superbo, che voleva impedire ai cittadini di riunirsi per partecipare ai comizi e agli esercizi militari, fino al ripristino a opera dei primi consoli. Nella parte sottostante la pianta inserisce anche una piccola veduta: la Scenographia Collium Hortulorum con cui mostra in prospettiva la zona in esame, ma secondo una ricostruzione di fantasia, in quanto esagera volutamente le proporzioni del sito e in particolare l'altezza dei colli che sovrastano la vasta zona pianeggiante racchiusa nell'ansa del Tevere. I 312 numeri indicati sulla pianta, ricavati in parte dalla Forma Urbis, sono elencati nell'Indice delle rovine di Roma Antica e del Campo Marzio che accompagna il testo introduttivo, e permettono di rintracciare “le rovine di Roma Antica”.
Come le altre due tavole (catt. 98, 102) anche questa pianta è orientata a Sud, la cosa singolare che è emersa nell'analisi della matrice è la presenza di grandi abrasioni, con successiva ripresa del segno, per cancellare le indicazioni dei punti cardinali che originariamente erano stati posizionati sulla lastra: in alto a destra sotto Tab. III, più sotto all'altezza della lettera R oltre le mura; a sinistra sotto la lettera A subito oltre il fiume; sotto la lettera R della scritta MARTIVS, sempre oltre il fiume. Le indicazioni sono state posizionate diversamente rispetto alle prime, per una definizione più corretta in relazione alla Icnografia a cui queste tavole servono d'introduzione. Questi cambiamenti sono stati apportati prima della tiratura definitiva perché sono già presenti nelle prime edizioni consultate.
Nel verso sono visibili prove di tiralinee e il profilo di un capitello corinzio con trabeazione (cfr. Monferini, 1967, p. 266, n. 438).Bibliografia
- Petrucci, 1953, n. 423, tav. 3, p. 267
- Focillon, 1967, n. 438, p. 314
- Wilton-Ely, 1994, n. 569, p. 623
- Ficacci, 2000, n. 491, p. 402.
- MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto
Compilazione
Compilatore: Ginevra Mariani