Piranesi Giovanni Battista
Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778
Veduta dell’avanzo del Peristilio della Casa Neroniana
Inventario
Numero inventario: M-1400_37a
Inventario storico di categoria: 1400/37a
Nuovo inventario di categoria: 10476
Stampa corrispondente: S-CL2393_18623IVS2: CL16171
Collocazione: Calcoteca
Autori
Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Soggetto
Titolo proprio: Veduta dell’avanzo del Peristilio della Casa Neroniana
Serie: Le antichità romaneDenominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)Oggetto
Definizione: matrice incisa
Cronologia
Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)
Dati tecnici
Materia e tecnica: Acquaforte su rame con ritocchi a bulino,
Misure: mm 139 x 203; spess. 1,5-1,7
Iscrizioni
Iscrizioni: In alto a sinistra:
Fig. I / 37.a.; in alto a destra:
Tav. XXXVI; in basso:
Veduta dell’avanzo del Peristilio della Casa Neroniana; sotto a sinistra:
Piranesi Archit. dis. inc. Osservazioni:
Osservazioni: Si tratta della tribuna imperiale a forma di emiciclo sul lato orientale di quello che oggi ci è noto come lo Stadium della Domus Augustana, in realtà un giardino popolato di opere d’arte (molte sculture oggi conservate nel Museo Palatino, infatti, provengono da quest’area), usato anche come maneggio privato.
Il confronto tecnico-stilistico tra questa e le altre due immagini del Palatino (catt. 63-64), rivela, pur nella tenuta formale, nella scioltezza e nella sensibile mobilità del tracciato inciso, interventi di mani diverse, il cui contributo dà luogo a un equilibrio variabile nelle singole composizioni. In questa matrice, lavorata con la consueta tecnica dell’acquaforte con sparsi ritocchi a bulino, si osservi il cielo, realizzato con linguaggio pittorico attraverso morsure successive di acquaforte usate come le successive velature di una pittura a olio. Nelle altre due vedute il cielo è composto da campiture nettamente contrapposte di tratteggio rispettivamente orizzontale, sottile e parallelo e diagonale, tremolante e più profondo, collegate da pennellate di vernice di riserva; qui, invece sulla superficie del cielo, finta con sottile tratteggio orizzontale, si gonfiano le nuvole con segni grafici disegnati velocemente, come leggeri scarabocchi e piccole virgole, sull’area intatta del rame che restituisce in stampa un bianco luminoso.Bibliografia
- Petrucci, 1953, tav. 36, fig. 1, p. 243
- Focillon, 1967, n. 213, p. 303
- Wilton-Ely, 1994, n. 348, p. 398
- Ficacci, 2000, n. 204, p. 206.
- MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto
Compilazione
Compilatore: Mariasole Garacci