Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Condotto dell'acqua vergine

Inventario

Numero inventario: M-1400_13b
Inventario storico di categoria: 1400/13b
Nuovo inventario di categoria: 10429
Stampa corrispondente: S-CL2393_18576
IVS2: CL16149
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Condotto dell'acqua vergine
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame;
Misure: mm 132 x 206, spess. 1,4-1,5

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: Fig. II / 13.b.; in basso: Condotto dell'acqua vergine. A. Monumento di Claudio. B. Investitura di tevolozza fatta agli archi ante=/ cedenti e susseguenti allo stesso monumento. C. Nuova forma dell'aquedotto  innalzata dai moderni cin=/ que palmi dallo speco antico. D. Questo condotto rimane inoggi interrato a livello de capitelli del monumento.
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. Inc.; sul verso della matrice: 42

Osservazioni:

Osservazioni: E' qui riprodotto un tratto dell'acquedotto dell'Acqua Vergine, ancora visibile in via del Nazareno,  con l'arco monumentale restaurato dall'imperatore Claudio (41-54 d.C.), come viene rilevato nell'iscrizione sul fregio, che interrompe la struttura muraria portante del condotto. Il rivestimento in mattoni (“Investitura di tevolozza”) evidente ai lati dei blocchi di pietra che circondano il fornice, viene fatto risalire da Piranesi a un momento successivo all'intervento di Claudio (Indice, n. 73; LTUR, Aqua Virgo, I, pp. 72-73 e V, 226; Arcus Claudii, Via del Nazareno, p. 86).
Nella piccola composizione dal carattere paesaggistico alcune pennellate di vernice di riserva stese sui rocchi delle colonne e sui blocchi di pietra soleggiati a sinistra e a destra dell'arco, nonché sul cielo per isolare i bianchi delle nuvole dal fondo, contribuiscono alla resa pittorica dell'insieme. Una morsura più prolungata per ottenere la fascia d'ombra sulla sezione di muro a destra ha causato su quella zona della matrice alcune bruciature d'acido delle quali l'incisore sfrutta gli effetti, senza intervenire con la tecnica diretta, per restituire in stampa una profonda intensità di nero.
Sul verso della matrice numero graffito 42, indicazione forse funzionale a una sistemazione del rame durante le varie vicissitudini subite da questo fondo.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, tav. 12, fig. 2, p. 241  
  • Focillon, 1967, n. 166, p. 301 Wilton-Ely, 1994, n. 301, p. 351
  • Ficacci, 2000, n. 157, p. 181.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Giovanna Scaloni
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti