Ametller Blas
Barcellona, 1768 - Madrid, 1841
D. LUIS DE GÓNGORA
Inventario
Numero inventario: S-FN8411
Inventario precedente: FN3263
Cronologia matrice: Sec. XIX INIZIO
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella FN310
Autori
Incisore: Ametller Blas (1768/ 1841)
Disegnatore: Maca Jose' (1786/1841)
Ambito culturale: spagnolo
Soggetto
Identificazione: LUIS DE GONGORA
Titolo proprio: D. LUIS DE GÓNGORA (da stampa)
Serie: Ritratti di spagnoli illustri, s. XVIIIDati tecnici
Misure: mm. 360 x 261
Misure foglio: mm. 453 x 332
Materia e tecnica: bulino
Stato di conservazione: mediocre (foxing)
Iscrizioni
Iscrizioni: D. LUIS DE GONGORA. // Natural de la Ciudad de Córdova, Poeta Lyrico, // famoso por su ingenio y fantasía, Racionero de // aquella Santa Iglesia, en donde murió en 1627, á // los 66 años de su edad./Josef Maea lo dibuxó. / Grabado por Blas Ametller baxo la direccion de Carmona.Editori/Stampatori
Editore: Salvador Carmona Manuel (Nava Del Rey 1734/ Madrid 1820)
Luogo e data di edizione: Madrid (?)
Osservazioni:
Osservazioni: La pubblicazione della serie “Ritratti di spagnoli illustri” fu uno dei motivi della creazione della Calcografia Reale, e una delle sue imprese più importanti. Fu istituita dalla Segreteria di Stato nel 1778, per volere di Floridablanca e continuata da Aranda e Godoy. A Manuel Salvador Carmona, direttore del dipartimento di incisione dell’Accademia di San Fernando, fu richiesto un rapporto sugli incisori che avrebbero potuto occuparsi dell’opera proponendo quelli più meritevoli: Fernando Selma, Francisco Muntaner, Joaquín Ballester, Juan Moreno Tejada, Mariano Brandi y Joaquín Pro, che incideranno sotto la sua direzione quattro ritratti all’anno. Fino al 1819 furono incisi 114 ritratti, a cui se ne aggiunsero sei con l’intento di continuare la serie tra il 1882 e 1889. La serie fu pubblicata periodicamente attraverso dei quaderni contenenti sei ritratti ognuno. Furono pubblicati in totale 19 quaderni. Il primo, preceduto da un prologo, proseguiva con la biografia di ognuno dei personaggi rappresentati nel quaderno, modello che si riproporrà per ogni pubblicazione. L’obiettivo di questa serie di quaderni era quello di far conoscere “gli uomini illustri del passato, e dare impulso al lavoro degli incisori con la commissione dei ritratti, contribuendo al perfezionamento di questa nobile Arte che è l’incisione”.
La stessa stampa si trova nella
Real Academia de Bellas Artes de San Fernado (Madrid).
Bibliografia
- GALLEGO, Antonio, Catálogo de los dibujos de la Calcografía Nacional, Madrid, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, 1978, 113-114, n. 92.
- CARRETE, Juan, El grabado a buril en la España ilustrada: Manuel Salvador Carmona, Madrid, Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, 1989, 176, n. 315.
- Calcografía Nacional: Catálogo general, 2 vols. Madrid, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, 2004, vol I, 262 - 280.
- CARRETE PARRONDO, Juan, Retratos de los Españoles Ilustres 1791-1819, 2008
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Fonti e documenti di riferimento
Immagine: 91763