Del Po Teresa

Roma, 1649 - Napoli, 5 Agosto 1713

Benemerenze di Traiano verso il Commercio

Inventario

Numero inventario: S-FC30963
Cronologia matrice: Sec. XVIII
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; volume 34H14

Autori

Incisore: Del Po Teresa (1646/ 1716)
Ambito culturale: italiano,napoletano

Soggetto

Identificazione: Rilievo con Benemerenze di Traiano verso il Commercio dall'Arco di Traiano di Benevento
Titolo proprio: Benemerenze di Traiano verso il Commercio (bibliografia)
Serie: Arcus Trajano dedicatur Beneventi porta aurea dictus, sculpturis et mole omnium facile princeps
Fondo: Fondo Corsini

Cronologia

Datazione: 1684-1739

Dati tecnici

Misure: mm 265 x 247
Misure foglio: mm. 271 x 255
Materia e tecnica: bulino
Stato di conservazione: mediocre (macchie)

Opera illustrata

Opera illustrata: Arcus Trajano dedicatur Beneventi porta aurea dictus, sculpturis et mole omnium facile princeps, Roma, 1739.

Editori/Stampatori

Editore: De Ficoroni Francesco (attivo Italia sec. XVIII)
Luogo e data di edizione: Roma, 1739

Osservazioni:

Osservazioni: La stampa appartiene ad una serie di dieci incisioni (nove delle quali realizzate da Teresa del Po), raccolte nel volume Arcus Trajano dedicatur Beneventi porta dictus, sculpturis et mole omnium facile princeps (Roma, 1739) che riproducono i rilievi dell'Arco di Traiano a Benevento. Sulle vicende editoriali dell'opera si rimanda a S-FC30958bis.
La stampa è la settima della serie e riproduce, in controparte e con alcune variazioni, il rilievo del secondo ordine del pilone destro sul lato sud-occidentale dell'Arco. Gli studiosi hanno variamente intretato il significato della rappresentazione: secondo Hassel, la scena voleva celebrare la sistemazione del porto di Ostia, realizzata da Traiano tra il 100 e il 109 d.C.. Per Paribeni, al contrario, si tratta di un elogio alla benemerenza di Traiano verso il commercio e la navigazione: l'imperatore togato e scortato da tre littori riceve tre mercatores, rappresentati in dimensioni minori nella parte destra della composizione. La scena si svolge al cospetto di tre divinità, raffigurate in secondo piano: da sinistra, Apollo Coelispex adagiato e con la mano poggiata sul capo, Hercules invictus con la clava sulle spalle e Portunus, dio protettore dei porti, seduto con un'ancora nella mano sinistra e una fune o un'idra intorno al braccio destro. Teresa del Po modificò gli attributi di quest'ultima figura, trasformando l'idra in un panneggio e l'ancora in una lira, confodendo così la divinità dei porti con Apollo citraedo.
Una seconda copia della stampa è conservata nel Fondo Corsini (S-FC123781).

Bibliografia

  • G.K. Nagler, Neues Allgemeines Künstler-Lexikon, 8-16, vol. 11, 1835-52, p. 428;
  • C. Le Blanc, Manuel de l'Amateur d'estampes , 21, vol. III, 1854, p. 219 ;  
  • M. Rotili, L'arco di Benevento, 1972, p. 80, 90, 103;
  • AAVV, The Illustrated Bartsch, 15, vol. 45, 1978-1983, p. 284;
  • AAVV, Incisori napoletani del '600, 201, 1981, p. 197.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 398588
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti