Piranesi Giovanni Battista
Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778
Tripode, ovvero Ara antica di marmo ritrovata l'anno 1775 negli scavi fatti fare dal Sig. Gavino Hamilton nel sito, ove si crede, che fosse l'antica Cittá di Ostia...
Inventario
Numero inventario: S-CL2412_19253
Inventario matrice: M-1400_568Cronologia matrice: Sec. XVIII
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 13PIR
Autori
Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Ambito culturale: italiano
Soggetto
Identificazione: TRIPODE O ALTARE IN MARMO
Titolo proprio: Tripode, ovvero Ara antica di marmo ritrovata l'anno 1775 negli scavi fatti fare dal Sig. Gavino Hamilton nel sito, ove si crede, che fosse l'antica Cittá di Ostia... (da stampa)
Serie: Vasi candelabri cippi sarcofagi tripodi lucerne ed ornamenti antichi...Fondo: Fondo PiranesiCronologia
Datazione: [1778]
Dati tecnici
Misure: mm. 669 x 415
Misure foglio: mm. 760 x 493
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: discreto (foxing)
Iscrizioni
Dedica: PIRANESI GIOVANNI BATTISTA (dedicante); BASSET FRANCESCO (dedicatario); data: 1778;
Opera illustrata
Opera illustrata: VASI CANDELABRI CIPPI SARCOFAGI TRIPODI LVCERNE ED ORNAMENTI ANTICHI, 62
Editori/Stampatori
Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)
Luogo e data di edizione: Parigi (?)
Osservazioni:
Osservazioni: La stampa fu dedicata da Piranesi a Francis Basset (barone di Dunstanville e proprietario delle miniere di rame di Cornwall) insieme a un'altra dedicata al suo tutore William Sandys (
S-CL2412_19254). I volumi e altre stampe sciolte furono acquistati da Carlo di Borbone per la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando di Madrid (
GR-1207,
GR-1208).
Oltre alle stampe sciolte dedicate a Francis Basset e al suo tutore, sulla nave Westmorland, presa dai francesi nel 1778, si trovavano altri volumi rilegati delle incisioni di Piranesi e due ritratti dello stesso Basset, uno conservato al
Museo del Prado e l'altro nella
Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando.
Bibliografia
- LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 18, V. 3 p. 207, 1854-59
- NAGLER G.K., NEUES ALLGEMEINES KÜNSTLER-LEXIKON, 12, V. 11 p. 361, 1835-52
- C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 568, p. 275, 1953
- LUZÓN NOGUÉ, José María (ed.), El Westmorland. Recuerdos del Grand Tour. Madrid, 2002, 320-321.
- Sánchez - Jáuregui M.D. - Wilcox S., The English Prize. The Capture of the Westmorland. An Episode of the Grand Tour , New Heaven, 2012, pp. 201-202
- Sánchez-Jáuregui M.D., "Two Portraits of Francis Basset by Pompeo Batoni in Madrid", The Burlington Magazine, vol. 143, n. 1180, 2001, pp. 420-425
- Bowron, Edgar Peters, Pompeo Batoni. A complete catalogue of his paintings, II, Yale University Press, 2015, pp. 541-544 n.422.
- MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.
Opera originale
Opera finale/originale: SCULTURA
Soggetto opera finale/originale: TRIPODE O ALTARE IN MARMO
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Fonti e documenti di riferimento
Immagine: 23999