Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Pianta del Sepolcro della Famiglia Plauzia sulla Via Tiburtina vicino a Ponte Lugano

Inventario

Numero inventario: S-CL2395_18712
Inventario matrice: M-1400_125
Cronologia matrice: Sec. XVIII
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 3PIR

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: TIVOLI PONTE LUCANO SEPOLCRO DEI PLAUZI MODANATURE
Titolo proprio: Pianta del Sepolcro della Famiglia Plauzia sulla Via Tiburtina vicino a Ponte Lugano (da stampa)
Serie: Le antichità romane
Fondo: Fondo Piranesi

Cronologia

Datazione: 1800-1899 (Sec. XIX)

Dati tecnici

Misure: mm. 395 x 520
Misure foglio: mm. 494 x 760
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 125. XIII; in alto a destra: Tom. III.
In basso: A Pianta del Sepolcro della Famiglia Plauzia sulla Via Tiburtina vicino a Ponte Lugano. B Gran Bassamento quadrato. C Masso speronato, composto di scaglie di Selce e Calce. D Circonferenza del Sepolcro, costruita a corsi di Travertini. E Quattro Pilastri fabbricati ne' tempi bassi, forse / quando il Sepolcro fu ridotto in Fortezza. F Parte del dinanzi rimasta in piede, nella quale si veggono affisse due Iscrizioni, mancando l'altre, e queste sono collocate tra Pilastri, e Colonne di mezzo rilievo. G Elevazione, e Facciata verso la Strada. H Iscrizione spezzata per avventura allor quando fu demolita la parte super.re del Sepolcro. I Avanzi di / Pilastri e Colonne di  mezzo rilievo, e d'Iscrizioni. (Viene riportata dal Grutero un'altra Iscrizione di questo Sepolcro, situata forse ne' secoli passati in uno delli due vani K) Si può credere, che, secondo quello ci dimostra il Bassamento, quest'Avanzo sia parte d'un Soprornato, il quale cingeva il Masso di mezzo, dispostevi all'intorno le Iscri- / zioni ne' detti ripartimenti di Pilastri e Colonne. Quanto è diverso l'aspetto presente di questo, e d'altri consimili Monum.ti dal loro primiero essere! Chi potrebbe supporre che questo Masso rotondo, che sembra per altro abbastanza compito nell'esterna superficie, avesse un altro sì nobile Recinto, qualora non fosse restato questo piccol' Avanzo? Non potrebbe aver / avuto un simile Ornam.to il Mausoleo di Cecilia Metella, et essere stato Sepolcro ancora della Famig.a Metella? L Base rimasta del Bassam.to tutta di Travertini. M Piano della Campagna. N Spaccato con li Pilastri semiantichi, e rovine. O Piano della Campagna più alto per le rovine. P Modinature del Bassam.to infer.e, e super.e e delle Basi. Q Modinat.ra delle / Imposte. R Modinatura dell'Ornam.to intorno alle Iscrizioni.
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. et inc.

Opera illustrata

Opera illustrata: LE ANTICHITA' ROMANE, PIRANESI G.B., FIRMIN DIDOT, PARIGI 1835 (?), XIII

Editori/Stampatori

Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)
Luogo e data di edizione: Parigi (?)

Bibliografia

  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 1, V. 3 p. 207, 1854-59
  • NAGLER G.K., NEUES ALLGEMEINES KÜNSTLER-LEXIKON, 1, V. 11 p. 360, 1835-52
  • C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 125, p. 248, 1953
  • Piranesi nei luoghi di Piranesi: i rami, Istituto nazionale per la grafica, calcografia, p. 33, 1979
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 23484
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti