Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Grand'urna di porfido co' suo Coperchio, ritrovata nel Mausoleo di S. Elena...

Inventario

Numero inventario: S-CL2395_18718
Inventario matrice: M-1400_131
Cronologia matrice: Sec. XVIII
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 3PIR

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: SARCOFAGO DI S. ELENA
Titolo proprio: Grand'urna di porfido co' suo Coperchio, ritrovata nel Mausoleo di S. Elena... (da stampa)
Serie: Le antichità romane
Fondo: Fondo Piranesi

Cronologia

Datazione: 1800-1849 (PRIMA META' Sec. XIX)

Dati tecnici

Misure: mm. 395 x 602
Misure foglio: mm. 496 x 760
Materia e tecnica: Acquaforte su rame con ritocchi a bulino;
Stato di conservazione: buono

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: XIX / 131
In alto a destra: Tom. III.
In basso: GRAND'URNA DI PORFIDO co' suo Coperchio, ritrovata nel Mausoleo di S. Elena, e trasportata da Papa Anastasio IV. per sua Sepoltura, e quindi nel Chiostro di S. Gio. Laterano, ove presentemente si vede. Quantunque ella sia stata ristaurata quivi, dopo unita insieme (stante che in framm.ti ridotta) pure tuttavia è / molto maltrattata, e guasta particolarmente nelle figure, siccome qui si osserva, essendosi rappresentata quale ora si trova. Il Basso-rilievo, che circonda il Corpo della medesima, esprime per avventura la Vittoria di Costantino contro Massenzio tiranno, scorgendovisi Uomini armati a cavallo; schiavi legati, Trofei appesi, e c. Il Coperchio / e nel disopra, e nei lati resta ornato da Festoni di quercia, e d'alloro, sostenuti nel mezzo da un Genio alato: Negli Angoli si scoprono gli avanzi di quattro Vittorie sedenti: I due Leoni, uno per parte, i quali sembrano giacere abbattuti, possono significare la forza, ovvero l'alterigia umana · depressa dalla Potenza Divina. Quest' / Urna si rende considerabile per la sua stupenda mole, essendo lunga Palmi Romani .11. onc. 7. larga pal. 8. alta senza il Coperchio pal. 6. onc. 1. Il Coperchio alto palmi .3. escavata in simil Pietra estremam.te dura nel modo stesso, com' è scavata l'Urna di Santa Costanza. Le sculture poi sono molto mediocri tanto per la com- / posizione, quanto per il lavoro, ed appajono del medesimo Artefice, che fece la testé nominata di S. Costanza: Opere ambedue corrispondenti al rozzo Secolo di Costantino. A Veduta esterna, ed interna del Mausoleo mentovato di sopra.
Sotto a sinistra: Piranesi Archit. dis. et inc.

Opera illustrata

Opera illustrata: LE ANTICHITA' ROMANE, PIRANESI G.B., FIRMIN DIDOT, PARIGI 1835 (?), XIX

Editori/Stampatori

Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)
Luogo e data di edizione: Parigi (?)

Bibliografia

  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 1, V. 3 p. 207, 1854-59
  • NAGLER G.K., NEUES ALLGEMEINES KÜNSTLER-LEXIKON, 1, V. 11 p. 360, 1835-52
  • C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 131, p. 248, 1953
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 23490
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti