Urna di marmo, ritrovata nella Stanza sepolcrale vicina a quella di L. Arrunzio
1751-1756 (Sec. XVIII)
mm 399 x 485, spess. 1,3-2,0
Osservazioni:
Osservazioni: Didascalia su matrice separata
M-1400_69b.
Tra i ritrovamenti più importanti nella camera sepolcrale anonima, scavata nel 1736 in un terreno poco lontano da quella degli Arrunzi, e da ritenersi sepoltura collettiva di più famiglie o individui isolati, era una grande e pregevole urna di marmo all’interno della quale si trovava murato un sarcofago di terracotta. Al centro del prospetto strigilato dell’urna erano raffigurati Marte e Venere, all’interno di un’edicola leggermente aggettante delimitata da due colonnine con capitelli corinzi e da un timpano decorato.
In questa tavola viene raffigurato il prospetto figurato dell’urna e una sezione della stessa utile a mostrare come l’intercapedine tra l’urna e il sarcofago fosse colmata da una colata di selci. Sul fondo campeggia l’illustrazione del particolare decorativo dell’edicola con le divinità e il motivo a strigili, e sono disposti alcuni disegni tecnici che completano la descrizione dell’oggetto con il fianco decorato a scudi dell’urna, la sezione orizzontale dell’urna e la sezione dell’aggetto delle colonnine.
La matrice è firmata da Piranesi e Barbault e reca, ben riconoscibili nella parte pertinente la decorazione scultorea dell’urna, i caratteri stilistici dell’artista francese altrove analizzati (catt. 91-98). Dal punto di vista tecnico, l’esame della matrice rivela il consueto trattamento ad acquaforte, calibrato attraverso morsure successive, con interventi a bulino concentrati particolarmente sulla superficie concava del lato minore del sarcofago a destra, il cui angolo sporge verso l’esterno della cornice della tavola incorrendo in un piccolo errore prospettico. In questa zona, in effetti, si nota una difficoltà dell’incisore nel tentativo di voltare la superficie con ritocchi a tecnica diretta ad integrazione delle pennellate di vernice di riserva, creando un effetto quasi “marezzato”, tuttavia efficace nel risultato a stampa.