Piranesi Giovanni Battista / Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778
Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Dimostrazione del Lastricato della piscina e delle conserve

Inventario

Numero inventario: M-1400_474b
Inventario storico di categoria: 1400/474b
Nuovo inventario di categoria: 11095
Stampa corrispondente: S-CL2408_19155
IVS2: CL54479_14203
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Dimostrazione del Lastricato della piscina e delle conserve
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Dati tecnici

Materia e tecnica: Bulino su rame;
Misure: mm. 50 x 232

Iscrizioni

Iscrizioni: Didascalia: A Dimostrazione del Lastricato della piscina e delle conserve delineate nella Tav. XV. Esso è composto delle istesse selci / che si usavano nelle antiche vie Consolari, e che sono incastrate insieme con una unione ammirabile. B Intonico del / Lastrico delle pareti tanto della piscina che delle conserve fatto di opera segnina. Gli angoli poi delle pareti, af= / finchè l'acqua ristagnandovi non penetrasse la profondità dell'intonico, erano difesi da quella riempitura che rimane anche / all'estremità del Lastricato, e che si dinota con l'asterisco. C Costruttura delle pareti della piscina e delle conserve esterior= / mente fatta ad opera reticulata ed interiormente ad opera confusa, o sia emplecton. D Diatoni che interrompono / l'opera reticulata usati anticamente per maggior fortezza delle pareti. Essi son composti di mattoni triangolari mes= / si insieme così come mostra la loro unione esterna, affinchè internamente facessero maggior presa con l'em= / plecton E . F Dimostrazione de' tevoloni ch'erano stati posti sopra il letto di ciascuno de' divisati diatoni. / Il numero 6. poi accenna i residui dell'intonico descritto di sopra alla lettera B.; Piranesi F. Sotto: T.XI.T.474

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, p. 270, n. 474, tav. 18
  • Focillon, 1967, p. 318, n. 527
  • Wilton-Ely, 1994, p. 717, n. 660
  • Ficacci, 2000, p. 466, n. 578
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti