Piranesi Giovanni Battista
Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778
Mausoleo antico...
Inventario
Numero inventario: M-1400_333a
Inventario storico di categoria: 1400/333a
Nuovo inventario di categoria: 10851
Stampa corrispondente: S-CL2400_18945IVS2: CL54346_14070
Collocazione: Calcoteca
Autori
Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Soggetto
Titolo proprio: Mausoleo antico...
Serie: Opere varie di architettura prospettive grotteschi antichità sul gusto degli antichi romani...Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)Oggetto
Definizione: matrice incisa
Cronologia
Datazione: 1743-1745 (Sec. XVIII)
Dati tecnici
Materia e tecnica: acquaforte su rame con ritocchi a bulino
matrice acciaiata
Misure: mm 364×256; spess 1,3-1,8
Iscrizioni
Iscrizioni: In alto a sinistra:
333.a; in basso a destra:
Gio. Batta· Piranesi Arch.o· Veneto inv· ed incise in Roma
Didascalia:
Mausoleo antico eretto per le ceneri d'un Imperadore Romano. All'intorno di questo vi sono dè Sepolcri piramidali/ per altri Imperadori. Vi sono pure dell'Urne dè Famigliari dette anche Olle Sepolcrali, in cui si ponevano le loro/ Ceneri. Ve ne sono pure dell'altre pè Servi, e Liberti. Questo Mausoleo è attorniato di magnifiche Scale, ai cui/ piedi si vedono ornamenti Sepolcrali secondo il costume degli antichi Romani. T.VIII.T.333.a; nell'angolo a sinistra:
3. Osservazioni:
Osservazioni: Permane sulla matrice un piccolo segmento inciso del numero 4 in alto a sinistra sopra il rettangolo figurato: nella prima edizione, prima uscita, del 1743 consultata presso la Biblioteca Vaticana la stampa occupava il quarto posto nell'ordine della serie ed era numerata ‘4' nel margine in alto a destra. Già nella prima edizione, prima uscita(?), della Biblioteca Corsiniana la tavola, sebbene mancante, doveva essere collocata al terzo posto (così si evince dall'indice finale delle tavole: III Sepolcro antico con Obelisci, ed Urne Sepolcrali all'intorno...), mantenuto nelle successive edizioni.
Dall'analisi ottico microscopica della matrice si evidenziano numerose riprese dei segni a bulino concentrate nella quinta prospettica a sinistra, secondo la prassi incisoria propria dell'autore in questo periodo e già analizzata nelle schede precedenti.
Sul margine in basso a destra dell'inciso è stato rilevata una piccola area sottolivello di forma triangolare, reincisa ad acquaforte e raccordata a bulino con i segni circostanti. Le indagini ottico-microscopiche e la particolare morfologia dell'area presa in esame, denunciano che l'origine della zona osservata è una esfoliazione superficiale del rame causata da una corrosione stratificata determinata dall'incrudimento, per battitura, della lastra di rame.
Il rilevamento dell'area in considerazione, già presente su esemplari a stampa di seconda edizione (volume dell'Accademia di San Luca), induce a pensare che il fenomeno di degrado ed il suo recupero con nuovi tracciati segnici siano di poco successivi alla realizzazione dell'incisione.
Sul verso della matrice numero 2 graffito e altri segni. Sempre sul verso graffito il numero 333A.
Sull'inciso della didascalia sono riscontrabili abrasioni da correzione in corrispondenza di vi e pir di piramidali (I rigo); ma di magnifiche (III rigo).Bibliografia
- Petrucci, 1953, n. 1400/333a, p. 259
- Focillon, 1967, n. 14, p. 280
- Robison, 1986, n. 5, pp. 75-77
- Wilton-Ely, 1994, n. 7, p. 26
- Ficacci, 2000, n. 17, p. 65.
- MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto