1751-1756 (Sec. XVIII)
mm 52 x 688, spess. 2,2-2,6
Osservazioni:
Osservazioni: Cfr. matrice
M-1400_106a.
Nel 1697 Santi Bartoli inseriva ne
Gli Antichi Sepolcri un intero capitolo dedicato ai
Sepolcri Antichissimi di Famiglie varie ritrovati adesso insieme, nella parte della Via Aurelia, dove è la Villa Corsina. Disegnava e incideva la pianta di numerose stanze sepolcrali ritrovate in quei terreni, fornendo di alcune il prospetto esterno, di altre rappresentando una parete interna con pitture e stucchi ancora in loco, vasi e pavimenti musivi (tavv. 3-24, 1349/4-26).
Mezzo secolo dopo, le urne e i vasi cinerari ritrovati nell'area della villa erano stati ordinati su un muro in prossimità del Casino progettato da Alessandro Algardi, essendo state demolite le camere sepolcrali che li accoglievano. Così Piranesi ce li propone.
Santi Bartoli è, ancora una volta, un riferimento per il nostro architetto: l'urna raffigurata in primo piano in questa tavola è infatti la stessa (l'iscrizione apposta sopra
C· IVLI· CAESARI L· APPAES coincide) che Santi Bartoli disegnava ancora nel suo contesto originario, in una nicchia al centro della
Facciata interiore di uno de Sepolcri della Villa Corsina nella quale viene delineato li suoi ornamenti di stucchi, e pitture (tav. 7, 1349/9).
Inoltre, i sarcofagi sormontati da timpani decorati con bassorilievi ornamentali presentano indubbie assonanze con i due che Santi Bartoli rappresentava ai lati dell'urna con iscrizione.
Se questi sono stati i presupposti iconografici, enorme è il divario che separa il lavoro di tipo documentaristico dell'illustratore secentesco dall'approccio spaziale magniloquente, dinamico e estremamente pittorico proposto da Piranesi in questa veduta.
La composizione è incisa su una matrice di ampie dimensioni, il cui sviluppo in orizzontale asseconda l'estensione spaziale in prospettiva del soggetto.
Una linea di costruzione del disegno, tracciata a secco sulla lastra prima della preparazione di questa con vernice acido-resistente, attraversa a circa metà altezza in prospettiva tutto il muro su cui sono disposte le urne; la linea è visibile anche in stampa, partendo da sinistra, esaurendosi verso un punto di fuga in basso a destra. Probabilmente quella linea doveva rappresentare, nell'idea iniziale, l'altezza massima del muro.
Nell'idea definitiva che l'autore sottopone a morsura l'altezza del muro viene pressoché raddoppiata, per conferire maggiore imponenza agli oggetti disposti sopra e per consentire l'inserimento nel disegno dei personaggi in primo piano, rispetto ai quali il muro funziona da sfondo neutro. La coppia di figure che invade la fascia della sottostante iscrizione è illusionisticamente concepita come raccordo tra lo spazio esterno dello spettatore e quello interno all'immagine.
La figurazione è resa ad acquaforte; i segni corrosi dal mordente sono stati successivamente ripresi a bulino su estese campiture della matrice, soprattutto sulle facciate laterali del muro in primo piano sulla destra e sulla grande urna circolare sovrastante. Su queste superfici il bulino rientra nel tracciato dell'acquaforte in maniera discontinua, per approfondire e allargare elasticamente per brevi tratti i segni corrosi dall'acido: questo impiego della tecnica diretta (che si può riscontrare anche sull'urna della pagina di titolo del terzo tomo, cat. 143), serviva a sopperire un limite dell'acquaforte che, nel solcare linee ravvicinate e parallele tra loro, protraendo il tempo di morsura per ottenere l'intensità di nero desiderata, avrebbe potuto causare la congiunzione dei segni, bruciati dal bagno acido; al tempo stesso consentiva di ottenere in stampa un risultato di leggera vibrazione tonale su un'area che altrimenti sarebbe apparsa eccessivamente compatta e geometrica.
Altrove la tecnica diretta è utilizzata con le stesse modalità registrate sulle altre matrici: nella fascia con iscrizione che corre sotto l'immagine, a esempio, il bulino rientra nei segmenti verticali corrosi dall'acido per approfondire le ombre che vi proiettano i cespugli, i sassi e le figure, mentre sugli stessi elementi l'incisore si limita solo ad alcuni ritocchi.
Profondi rientri a bulino si segnalano infine sui blocchi di muro che chiudono la scena a sinistra, cui si appoggia un personaggio di spalle.