Prencipe Umberto
Napoli, 1879 - Roma, 1962
Formia
Inventario
Numero inventario: D-FN8407
Numero precedente: FN41185R; FN8407
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella; 32
Autori
Autore: Prencipe Umberto (1879/ 1962)
Soggetto
Identificazione: Formia
Fondo: Fondo NazionaleOggetto
Definizione: disegno
Cronologia
Datazione: 1919 (Sec. XX)
Iscrizioni
Iscrizioni: In basso, a sin., a matita: «U. Prencipe - 1919 - "formia"»
Dati tecnici
Misure: mm. 192 x 212
Materia e tecnica: matita nera/acquerello policromo
Osservazioni:
Osservazioni: Il presente esemplare fa parte di un gruppo di disegni che l'artista di origini napoletane Umberto Prencipe realizza a Formia: antica città romana sulla Via Appia arricchita da una delle più grandi cisterne ipogee del mondo antico. L'autore realizza queste opere durante le frequenti incursioni di villeggiatura, quando-tra gli anni Venti e Cinquanta-Prencipe ottiene importanti incarichi prima a Lucca e successivamente a Napoli, dove tiene le cattedre di incisione presso le locali accademie. Da ricordare, nel mezzo, la proficua parentesi orvietana coincidente con l'abbandono del mezzo incisorio nella produzione artistica e l'approdo nel clima artistico della capitale dove Prencipe fu tra i fondatori del Gruppo romano incisori artisti (GRIA), costituitosi nel 1921.
Negli anni dell'impegno toscano (1914-1921) l'artista alterna periodi nella campagna tra la Versilia e la Lucchese, aprendo un filone tematico dedicato al paesaggio in un momento in cui riallaccia i rapporti-attraverso la figura del pittore napoletano Alceste Campriani-con la grande tradizione paesistica partenopea. In questi anni prencipe stringe inoltre rapporti con i noti Moses Levy, Giuseppe Viner e soprattutto Antony De Witt. Le suggestioni che nascono da questi scambi risultano tradotte nei paesaggi realizzzati attorno agli anni Venti e Trenta: piccoli scorci di abitato e distese collinari tra Formia e Minturno. Queste opere, di cui si conoscono circa una decina di esemplari, sono realizzate con matita e inchiostro acquerellato, presentando un grado di accuratezza nella fattura che lascia presupporre uno
status autonomo, non legata alla preparazione di dipinti ad olio di più grande formato. I soggetti ripresi in questo gruppo di acquerelli si possono trovare in alcune opere conservatene nella
galleria dell'Archivio Umberto Prencipe.
Conservazione
Stato di conservazione: buono
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Proprieta' Stato; Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto; Istituto Nazionale per la Grafica; 1944
Bibliografia
- Bedini G., Paesaggi del Novecento, paesaggi d'oggi. Le opere di Umberto Prencipe e i mutamenti dell'immagine della città, "Luk", 2014, 20, pp. 14-18
- Di Castro F., Disegni del XX secolo nella collezione del Gabinetto delle Stampe.Catalogo della mostra (Roma, Calcografia, 16 gennaio - 1 marzo 1980), Roma, De Luca, 1980
- Fanti R., Umberto Prencipe. Il pittore del silenzio e della solitudine, "Gazzetta delle arti", II, 1947, 7
- Marroco R., Il disegno e la poesia sulla città: dal frammento all'unità spaziale. L'uomo e il mondo tra D'Annunzio, Saba, Sironi e Pasolini, in "Disegno e città. Drawing and city" Convegno internazionale dei docenti della rappresentazione (Torino, Politecnico, 17, 18, 19 settembre 2015), Roma, Gangemi, 2015, pp. 233, 238
- S. Spinazzè, Una fase di nuove energie: gli anni toscani di Umberto Prencipe, in "Umberto Prencipe e la Toscana. Tra tradizione e modernità".Catalogo della mostra (Lucca-Fondazione Ragghianti, 28 febbraio-22 giugno 2014), Lucca, Edizioni Fondazione Ragghianti, 2014, pp. 11-30
- Spinazzè S., Suggestioni letterarie nella produzione artistica d'inizio secolo: Umberto Prencipe e l'ambiente romano tra crepuscolarismo e cultura simbolista nord europea, in "Scritti in onore di Gianna Piantoni. Testimonianze e contributi", Roma, De Luca, 2007, pp. 191-204
- Spinazzè S., Prencipe e Grassi, un'antica amicizia, in "Vittorio Grassi. Linea, forma, luce e colore". Catalogo della mostra (Roma, Galleria Prencipe, 7 marzo-4 aprile 2020), Roma, Galleria Prencipe, 2020, pp. 7-8
- Pirani F., Umberto Prencipe: visioni di Roma alla mostra del cinquantenario dell'Unità d'Italia, in "Umberto Prencipe 1879-1962. Realtà e visione".Catalogo della mostra (Roma, Museo di Roma, 27 maggio - 13 settembre), Roma, Palombi, 2009, pp. 31-40
- Ragghianti C.L., Umberto Prencipe, in "Arte Moderna in Italia 1915-1935". Catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 26 febbraio - 28 maggio), Firenze, Marchi & Bertolli, 1967, p. XVIII
- Tempesta A., Umberto Prencipe, in "Gruppo Romano Incisori Artisti". Catalogo della mostra (Roma, Palazzo Venezia, 8 aprile - 8 maggio 1988), Roma, Palombi, 1988, pp. 89-95
- Umberto Prencipe 1879-1962. Realtà e visione. Catalogo della mostra a cura di T. Sacchi Lodispoto, S. Spinazzè (Roma, Museo di Roma, 27 maggio - 13 settembre), Roma, Palombi, 2009
- Regina Viarum. La via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento, catalogo della mostra (Roma, Istituto centrale per la grafica, 20 settembre 2023 - 7 gennaio 2024), a cura di Gabriella Bocconi, Roma, 2023.
Mostre
- Disegni del XX secolo nella collezione del Gabinetto delle Stampe. Roma, Calcografia, 16 gennaio - 1 marzo 1980