Aloisi Baldassarre

Bologna, 1577 - Roma, 1638

APPARVERVNT ABRAHE TRES VIVRI ET ADORAVIT ..

Inventario

Numero inventario: S-FN898
Inventario precedente: FN34612
Cronologia matrice: Sec. XVII
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; Pio; volume 8F.PIO

Autori

Incisore: Aloisi Baldassarre (1577/ 1638)
Autore opera originale: Sanzio Raffaello (1483/ 1520)
Ambito culturale: italiano

Soggetto

Identificazione: Vecchio Testamento
Titolo proprio: APPARVERVNT ABRAHE TRES VIVRI ET ADORAVIT .. (da stampa)
Serie: HISTORIA DEL TESTAMENTO VECCHIO DIPINTA IN ROMA ..
Fondo: Fondo Pio

Cronologia

Datazione: 1613

Dati tecnici

Misure foglio: mm. 144 x 177
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: discreto (foxing)

Osservazioni:

Osservazioni: Primo artista ad aver riprodotto a stampa, nel 1613, le Logge Vaticane di Raffaello nel giusto senso di lettura, Baldassarre Aloisi detto Galanino fu un pittore della cerchia di Ludovico e Annibale Carracci: si spostò da Bologna verso Roma intorno al 1607. Dopo una parentesi napoletana (tra il 1610 ed il 1613), ritornò nell'Urbe legandosi a Guido Reni, Domenichino e Francesco Albani.
Oltre alle 50 tavole esiste un frontespizio, mancante nella serie conservata in questo Istituto, che recita: Historia del Testamento Vecchio / dipinta in Roma nel Vaticano da Raffaele di Urbino / Al m.to Ill.re Sig.re D.° Giuseppe Bernagli. / Giovanni Orlandi DDD. / Baldass. Aloisi Bon: Fe: / Si stampa in Roma appresso Giovanni Orlandi con licenza dei Superiori l'anno 1613.
Le stampe possiedono, in aggiunta rispetto alla serie precedente di Badalocchio-Lanfranco, le scritte dei versetti della Bibbia in basso e la numerazione. Nonostante siano meno chiaroscurate rispetto, ad esempio, a quelle incise dal Lanfranco, l'Aloisi riesce a ben interpretare le scene sia sotto il profilo grafico sia interpretativo.

Bibliografia

  • Adam Bartsch, Le peintre graveur, XVIII  
  • The Illustrated Bartsch, 7, V, 40
  • Charles Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, 4 voll., Paris, I, 1850 (me edizione 1970), pp. 259-260  
  • J. D. Passavant, Raphael d'Urbin et son pére Giovanni Santi, 2 voll, Paris, 1860, II, p. 169  
  • Alfredo Petrucci, Il Caravaggio acquafortista e il mondo calcografico romano, Roma, 1956, p. 51 nota 3
  • Liliana Cannizzaro, Un pittore del primo Seicento: Orazio Borgianni, in 'Studi salentini', 13, n. 55, 1962, pp. 47-51  
  • Nicole Dacos, Le Logge di Raffaello. Maestro e bottega di fronte all'antico, Roma, 1977, pp. 5-6
  • Massimo Mussini, La Bibbia di Raffaello. Scienza e "scrittura" nella stampa di riproduzione dei secoli XVI e XVII, introduzione di Arturo Carlo Quintavalle, Brescia, 1979, p. 59-70
  • Raphael invenit, 1985, pp. 80-81 e rispettive tavole
  • Luca Fiorentino, Orazio Borgianni: i segni incisi, Siena, 2010, Vol. I, pp. 27-28, 56.  

Opera originale

Opera finale/originale: AFFRESCO
Soggetto opera finale/originale: STORIE DELLA GENESII

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 1030586
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti