Noseret Louis Fernandez / Salvador Carmona Manuel
Nava del Rey, 1734 - Madrid, 1820
STO. TOMÁS DE VILLANUEVA
Inventario
Numero inventario: S-FN8392
Inventario precedente: FN3229
Cronologia matrice: Sec. XVIII SECONDA META'
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella FN308
Autori
Incisore: Noseret Louis Fernandez Incisore: Salvador Carmona Manuel (1734/ 1820)
Disegnatore: Maea José (1760/ 1826)
Ambito culturale: spagnolo
Soggetto
Identificazione: TOMMASO DE VILLANUEVA (1555-1622) SANTO
Titolo proprio: STO. TOMÁS DE VILLANUEVA (da stampa)
Serie: Ritratti di spagnoli illustri, s. XVIIIDati tecnici
Misure: mm. 360 x 245
Misure foglio: mm. 496 x 350
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: discreto (foxing)
Iscrizioni
Iscrizioni: S.TO TOMÁS DE VILLANUEVA.// Varon venerable por la santidad de sus costum- // bres, predicador elocuente, modelo de Prelados, y glo- // ria de la Yglesia Española: Fué Arzpo. de Va- // lencia. Nació en Fuenllana, y murió en 1555. á los 67. años de su edad. // J. Maea lo dibuxó. Luis Noseret lo grabó. / Concluida p.r D. M.l S.r Carmona.Osservazioni:
Osservazioni: La pubblicazione della serie “Ritratti di spagnoli illustri” fu uno dei motivi della creazione della Calcografia Reale, e una delle sue imprese più importanti. Fu istituita dalla Segreteria di Stato nel 1778, per volere di Floridablanca e continuata da Aranda e Godoy. A Manuel Salvador Carmona, direttore del dipartimento di incisione dell’Accademia di San Fernando, fu richiesto un rapporto sugli incisori che avrebbero potuto occuparsi dell’opera proponendo quelli più meritevoli: Fernando Selma, Francisco Muntaner, Joaquín Ballester, Juan Moreno Tejada, Mariano Brandi y Joaquín Pro, che incideranno sotto la sua direzione quattro ritratti all’anno. Fino al 1819 furono incisi 114 ritratti, a cui se ne aggiunsero sei con l’intento di continuare la serie tra il 1882 e 1889. La serie fu pubblicata periodicamente attraverso dei quaderni contenenti sei ritratti ognuno. Furono pubblicati in totale 19 quaderni. Il primo, preceduto da un prologo, proseguiva con la biografia di ognuno dei personaggi rappresentati nel quaderno, modello che si riproporrà per ogni pubblicazione. L’obiettivo di questa serie di quaderni era quello di far conoscere “gli uomini illustri del passato, e dare impulso al lavoro degli incisori con la commissione dei ritratti, contribuendo al perfezionamento di questa nobile Arte che è l’incisione”.
La stessa stampa si trova nella
Real Academia de Bellas Artes de San Fernando (Madrid)
Bibliografia
- GALLEGO, Antonio, Catálogo de los dibujos de la Calcografía Nacional, Madrid, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, 1978, 125, n. 111.
- CARRETE, Juan, El grabado a buril en la España ilustrada: Manuel Salvador Carmona, Madrid, Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, 1989, 171, n. 306.
- CARRETE PARRONDO, Juan, Retratos de los Españoles Ilustres 1791-1819, 2008.
- Calcografía Nacional: Catálogo general, 2 vols. Madrid, Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, 2004, vol I, 262 - 280.
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Fonti e documenti di riferimento
Immagine: 91988