Pollaiuolo Antonio
Firenze, 1433 - Roma, 1498
Battaglia di ignudi
Inventario
Numero inventario: S-FN40348
Inventario precedente: FN3387
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; scatola 3
Autori
Incisore: Pollaiuolo Antonio (1433/ 1498)
Inventore: Pollaiuolo Antonio (1433/ 1498)
Soggetto
Identificazione: battaglia di dieci uomini nudi
Titolo proprio: Battaglia di ignudi (bibliografia)
Fondo: Fondo NazionaleOggetto
Definizione: stampa smarginata
Cronologia
Datazione: 1460 -1475 ca.
Dati tecnici
Misure: mm 396 x 582
Materia e tecnica: bulino
Stato di conservazione: Mediocre (foxing, pieghe, carta)
Osservazioni:
Osservazioni: La
Battaglia degli ignudi nota già dalle fonti vasariane (Vasari-Milanesi, III, Firenze 1878-85, p. 295) è considerata una delle più celebri incisioni italiane del primo Rinascimento ed è il più antico esempio di stampa firmata per esteso: “Opus Antonii Pollaioli Florentini”. La datazione generalmente è collocata tra gli inizi del decennio del 1460 e il 1475.
La scena non sembra riferibile ad una particolare storia o evento storico, ma si richiama piuttosto a fonti figurative dell’età classica, evocando antichi bassorilievi. Rappresenta una battaglia di dieci uomini nudi con i muscoli tesi allo spasmo, evidenziandone l’anatomia, rappresentata con grande virtuosismo. La critica ha ritenuto che l’incisione possa essere servita come modello didattico per altri artisti anche per il suo grande formato, inusuale per l’epoca.
La stampa conservata nelle collezioni è un esemplare di secondo stato. L’unico esemplare di primo stato conosciuto, conservato al Cleveland Museum of Art (
inv. 1967.127) presenta i toni argentei che si sono persi nel pesante ritocco dello sfondo, realizzato molto probabilmente da altra mano.
La stampa proviene dalla collezione del conte Grigorij Sergeevič Stroganov (San Pietroburgo 1829-Parigi 1910) che la donò nel 1897 al Gabinetto Nazionale delle Stampe insieme ad alcune altre importanti opere tra cui la
Malinconia del Dürer (
S-FN40313).
Marchio LUGT 1057.
Bibliografia
- The illustrated Bartsch, 25 (Commentary), V. 13, part 2, 1984, pp. 13-17 n. 2501.001;
- G. Mariani, Il Gabinetto Nazionale delle stampe, storia e collezioni 1895-1975, Roma 2001, pp. 13-47, fig. 4;
- E. Borea, Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Pisa 2009, vol.I, pp. 3-40; vol.II, fig.1.
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Provenienza: Donazione Gregorio Stroganoff, 1897
Fonti e documenti di riferimento
Immagine: ING 00392616