Cacchiatelli Paolo / Cleter Gregorio
?, ? - Roma, 1878
Roma, 1813 - Roma, 1873
Monumenti della Via Appia dalla Porta Capena al miglio XI...
Inventario
Numero inventario: S-FN37611
Inventario precedente: FN11741
Cronologia matrice: Sec. XIX (seconda metà)
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella FN215
Autori
Incisore: Cacchiatelli Paolo (notizie dal 1846/ 1878)
Incisore: Cleter Gregorio (1813/ 1873)
Disegnatore: Marchi Vincenzo (1818/ 1894)
Ambito culturale: italiano, romano
Soggetto
Identificazione: Roma, monumenti della Via Appia
Titolo proprio: Monumenti della Via Appia dalla Porta Capena al miglio XI... (da stampa)
Fondo: Fondo NazionaleCronologia
Datazione: 1859-1873 (Secolo XIX)
Dati tecnici
Misure foglio: mm. 568 x 670
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: discreto (macchie, foxing)
Iscrizioni
Iscrizioni: In alto, al centro: «MONUMENTI DELLA VIA APPIA DALLA PORTA CAPENA AL MIGLIO XI QUALI SI TROVANO NEL 1859.»
In basso , a sin.: «V. Marchi dis.»; a dx.: «P.Cacchiatelli e G.Cleter inc.»
In basso, entro colonna, a sin.: «I. SEPOLCRO DEGLI SCIPIONI NEL I MIGLIO DALLA PORTA CAPENA/ II. ARCO DI DRUSO E PORTA APPIA NEL I MIGLIO/ III. SEP. DI PRISCILLA E SEPOLCRO DI GETA NEL II MIGLIO/ IV. CIRCO DI MASSENZIO VICINO AL III MIGLIO/ V. SEP. DI CECILIA METELLA VICINO AL III MIGLIO/ VI. SEP. DI MARCO SERVILIO IV TRA IL III E IL IV MIGLIO/ VII. SEP. DETTO VOLGARMENTE DI SENECA TRA IL III E IV MIGLIO/ VIII. SEP. DEI FIGLI DI SESTO POMPEO GIUSTO E TEMPIO DI GIOVE AL IV MIGLIO/ IX. SEP. DI TIBERIO CLAUDIO SECONDO E SUA FAMIGLIA AL IV MIGLIO/ X. SEP. LATERIZIO TRA IL IV E IL V MIGLIO/ XI. ATRO SEP. LATERIZIO TRA IL IV E IL V MIGLIO»
In basso, entro colonna, a dx.: «XII. MONVM.TI APPELLATI DEGLI ORAZI VICINO AL V MIGLIO/ XIII. NINFEO DELLA VILLA DEI QVINTILII DOPO IL V MIGLIO/ XIV. SEP DEGLI AVERLI COTTA AL VI MIGLIO/ XV. MONVM NEL LUOGO DETTO IL PALOMBARO TRA VIII E IX MIGLIO/ XVI. MONUMENTO DI GALLIENO NEL IX MIGLIO/ XVII. SEPOLCRI AL III MIGLIO/ XVIII. SEP. DETTO TORRE SELCE TRA IL VI E IL XVII MIGLIO/ XIX. SEP. CREDUTO DEI METELLI VICINO AL V MIGLIO/ XX. SEP. TRA IL X E XI MIGLIO/ XXI. TRATTO DELLA VIA APPIA DALLA COLONNA FATTA ERIGERE DAL SOM. PIO IX FINO AL SEP. DI C.METELLA»
In basso, al centro: «T. Tabanelli imp.e nella Cal.a Martelli; Con diritto di proprietà.»
Editori/Stampatori
Editore: Martelli Litografia (attivo Roma sec. XIX)
Stampatore: Tabanelli D. (attivo Roma seconda metà sec. XIX)
Osservazioni:
Osservazioni: Il mezzo della stampa rappresentò un notevole strumento di cui si servì il pontefice Pio IX per divulgare il proprio impegno nel settore della promozione dell’arte e delle opere pubbliche che, nella seconda metà del XIX secolo, conferirono alla committenza papale una nuova e importate veste. Segno tangibile di questa propensione è rappresentato dalla serie
Le Scienze e le Arti sotto il pontificato di Pio IX, stampata nella sua prima edizione nel 1860 e abilmente curata dagli incisori Paolo Cacchiatelli e Gregorio Cleter, le cui acqueforti erano affiancate dal commento critico dei più importanti eruditi romani del tempo, da Pietro Petri a Francesco Cerroti, da Carlo Mascherpa a Domenico Bonanni. L'opera venne concepita per essere diffusa mensilmente, a fascicoli, con la pubblicazione di due tavole per mese con il relativo apparato critico.
Alcune delle tavole incise dai due artisti trovano inoltre posto nelle monete annuali coniate sotto Pio IX: ulteriore strumento di propaganda del pontefice che utilizzò l’emissione per celebrare iconicamente interventi di tipo urbanistico, architettonico o artistico.
Fa parte di questo periodo e clima la presente incisione che illustra alcuni dei più noti monumenti della Via Appia, centro dell’interesse antiquario e archeologico in questa stagione culturale. Alla base delle rappresentazioni, magistralmente inserite entro riquadri che formano una cornice al cui interno trovano posto clipei e decorazioni con antichità romane, vi sono i disegni di Vincenzo Marchi: artista ricordato dalle fonti come esperto di pittura a olio e ad acquerello e specializzato in vedute d'interni e di paesaggio.
Nell’esemplare di stampa trovano posto i più importanti monumenti della
Regina Viarum presenti nel tratto adiacente a Roma (entro l'undicesimo miglio), indicati nelle didascalie in basso alla tavola: dal sepolcro degli Scipioni all’arco di Druso, dal circo di Massenzio al mausoleo di Cecilia Metella, dal monumento degli Orazi e Curiazi al ninfeo della villa dei Quintilii. Un ampio palinsesto visivo, dunque, concepito per una completa mappa iconografica delle emergenze archeologiche della Via Appia.
Bibliografia
- Ruga M.S., Materiali per un atlante del mecenatismo di Pio IX, in "Mecenatismo pontificio e borbonico alla vigilia dell'Unità", G. Capitelli (a cura di), Roma 2011, pp. 267-284
- Wiedman G., Cacchiatelli, Paolo, in "Saur", 15, 1997
- Wiedman G., Cleter, Gregorio, in "Saur", 19, 1998, p. 546
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Fonti e documenti di riferimento
Immagine: 85162