Viel Pierre

Parigi, 1755 - ?, 1810

copia da Veronese Paolo

Verona, 1528 - Venezia, 1588

VENUS Y ADONIS

Inventario

Numero inventario: S-FN29008
Inventario precedente: FN2999
Cronologia matrice: Sec. XIX INIZIO
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Nazionale; cartella FN225

Autori

Incisore: Viel Pierre (1755/ 1810)
Disegnatore: Martinez Antonio
Inventore: Veronese Paolo (1528/ 1588)
Autore opera originale: Veronese Paolo (1528/ 1588)
Ambito culturale: francese

Soggetto

Identificazione: VENERE E ADONE
Titolo proprio: VENUS Y ADONIS (da stampa)

Dati tecnici

Misure: mm. 491 x 400
Misure foglio: mm. 770 x 504
Materia e tecnica: acquaforte/bulino
Stato di conservazione: mediocre (strappi, carta ingiallita, foxing)

Iscrizioni

Iscrizioni: Venus y Adonis, de Pablo Beronés: tiene siete pies y medio de alto, y siete escasos de ancho, se ha tasladado del Real Palacio al Museo de Madrid / Gravé par P. Viel, ci-devant Membre de plusieurs Académies ; Peint par P. Veronese ; Dess. par Ant. Martinez.

Editori/Stampatori

Editore: Compañía para el grabado de los cuadros de los Palacios Reales, Madrid (1791-1800)
Luogo e data di edizione: Madrid, 1791-1800

Osservazioni:

Osservazioni: L'opera originale si conserva nel Museo del Prado (Madrid)
La stessa stampa si trova nella Real Academia de Bellas Artes de San Fernando (Madrid), nel Museo del Prado, nella Biblioteca Nacional de España (Madrid) e nel Museo de Bellas Artes de Córdoba (Córdoba).
La stampa appartiene alla Compagnia per l'incisione dei quadri dei Palazzi Reali
Secondo il Museo del Prado la stampa è stata realizzata tra il 1791 e il 1800 a Madrid.

Bibliografia

  • Biblioteca Nacional de España, Repertorio de grabados españoles en la Biblioteca Nacional, 1, Ministerio de Cultura, Secretaría General Técnica, Madrid, 1981, pp. 277, n.- 576-1.
  • Origen de la litografía en España: el Real Establecimiento Litográfico, Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, Madrid, 1990, pp. 129 y 367, n. 74 y 117.
  • Museo Nacional del Prado, Museo del Prado. Catálogo de estampas, Museo del Prado, Madrid, 1992, pp. 246, n. 1223.
  • Museo Romántico (Madrid), Catálogo de estampas del Museo Romántico I, Ministerio de Cultura, Subdirección General de Publicaciones, Información y Documentación, Madrid, 2007, pp. 259, n. 593.
  • E. PÁEZ RÍOS. Repertorio de Grabadores españoles. Tomo III. R-Z. Madrid: Ministerio de Cultura, 1983. 248. Se cita un grabado igual a que tratamos.

Opera originale

Opera finale/originale: DIPINTO
Soggetto opera finale/originale: VENERE E ADONE

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 86082
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti