Lanfranco Giovanni

Parma, 1582 - Roma, 1647

IL PECCATO ORIGINALE

Inventario

Numero inventario: S-FC92894
Cronologia matrice: Sec. XVII
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; volume 50K47

Autori

Incisore: Lanfranco Giovanni (1582/ 1647)
Inventore: Sanzio Raffaello (1483/ 1520)
Autore opera originale: Sanzio Raffaello (1483/ 1520)
Ambito culturale: italiano,emiliano

Soggetto

Identificazione: Vecchio Testamento
Titolo proprio: IL PECCATO ORIGINALE (bibliografia)
Serie: HISTORIA DEL TESTAMENTO VECCHIO
Fondo: Fondo Corsini

Cronologia

Datazione: 1606-1607

Dati tecnici

Misure: mm. 132 x 177
Misure foglio: mm. 135 x 178
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: mediocre (macchie, carta ingiallita)

Osservazioni:

Osservazioni: Prima tra le serie complete dedicate alle Logge Vaticane di Raffaello (1483-1520), questa di Sisto Badalocchio e Giovanni Lanfranco (eseguita in controparte rispetto all'originale) non risulta eccezionale sotto il punto di vista qualitativo del disegno, tuttavia rispecchia l'importanza dedicata alle copie dai grandi maestri del passato e, tramite la dedica apposta in apertura, la stima ed il riconoscimento verso il loro più moderno ed eccezionale maestro quale fu Annibale Carracci. Lo scritto iniziale fu probabilmente redatto da Monsignor Giovan Battista Agucchi (committente e estimatore dei Carracci e protettore di Domenichino). Sono conosciuti differenti stati di pubblicazione: uno ante litteram (ovvero senza la dedica, 1606-1607), la seconda con la dedica (datato 1 gennaio 1607), una terza con l'excudit di Michael Colun di Amsterdam (1614) ed un'ultima con un excudit aggiunto da Claes Jansz Visscher (1638). Quest'ultima è un'edizione piuttosto interessante per il cambio di iconografia: essendo pubblicata per un 'pubblico' ebraico otto su dieci stampe mostrano un'alterazione della figura di Dio cancellata e sostituita con una scritta in ebraico, seguendo un divieto che negava la rappresentazione di Dio sotto forme umane. Tutte le serie dedicate a Raffaello presentano in genere 52 stampe corrispondenti alle storie del Vecchio Testamento affrescate nelle Logge, nell'edizione del 1638 della coppia Lanfranco Badalocchio sono state aggiunte 5 lastre alla serie originale. Sotto il punto di vista tecnico-stilistico, come detto sopra, questa serie non brilla per l'eccellenza del tratto del disegno né per l'attenzione nell'esecuzione dell'acquaforte che in alcuni casi risulta un poco debole. L'interpretazione del soggetto invece risulta libera e in alcuni casi interpretativa in chiave più moderna e seicentesca, forse non ancora pienamente barocca, ma è importante notare l'approccio dei due pittori verso uno degli artisti più ammirati di tutti i tempi, Raffaello.
Modifica iconografica in chiave ebraica
Frontespizio del 1638

Bibliografia

  • Adam Bartsch, Le peintre graveur, XVIII  
  • The Illustrated Bartsch, 38
  • Giovanni Gori Gandellini, Notizie degl'intagliatori con osservazioni critiche aggiunte dal padre Luigi De Angelis, I, p. 160
  • Pierre François Basan et H. L. Basan, Dictionnaire des graveurs anciens et modernes, depuis l'origine de la Gravure, I  
  • Gori Gandellini, VI, p. 8  
  • Gori Gandellini, XI p. 298  
  • P. J. Mariette, Abecedario, édité par Ph. Chennevières et A. De Montaiglon, publié par les 'Archive de l'Art français', 1851, I, p. 50 e III, 1854, p. 56  
  • P. J. Mariette, Abecedario, édité par Ph. Chennevières et A. De Montaiglon, publié par les 'Archive de l'Art français', 1854, p. 56  
  • Charles Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, Paris, I, 1850 (ma riedizione 1970), pp. 116-117 (Badalocchio)  
  • Charles Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, Paris, II, 1856 (ma riedizione 1970), pp. 488-489 (Lanfranco)  
  • J. D. Passavant, Raphael d'Urbin et son pére Giovanni Santi, 2 voll, Paris, 1860, II, p. 169  
  • Alfredo Petrucci, Il Caravaggio acquafortista e il mondo calcografico romano, Roma, 1956, p. 51 nota 3
  • Liliana Cannizzaro, Un pittore del primo Seicento: Orazio Borgianni, in 'Studi salentini', 13, n. 55, 1962, pp. 47-51  
  • Nicole Dacos, Le Logge di Raffaello. Maestro e bottega di fronte all'antico, Roma, 1977, pp. 5-6
  • Massimo Mussini, La Bibbia di Raffaello. Scienza e "scrittura" nella stampa di riproduzione dei secoli XVI e XVII, introduzione di Arturo Carlo Quintavalle, Brescia, 1979, p. 59-70
  • Raphael invenit, 1985, pp. 77-80 e rispettive tavole
  • Michael Bury, The Print in Italy, The British Museum, 2001, pp. 141-142
  • Massimo Pirondini, Sisto Badalocchio, schede delle opere Giuseppe Berti, Regesto e documenti Elio Monducci, Reggio Emilia, 2004, pp. 24-26
  • Erich Schleier, Note sul percorso artistico di Giovanni Lanfranco, in "Giovanni Lanfranco. Un pittore barocco tra Parma, Roma e Napoli", a cura di Enrich Schleier, catalogo della mostra, (Parma-Napoli-Roma) 2001-2002, Milano, 2001, p. 31
  • Luca Fiorentino, Orazio Borgianni: i segni incisi, Siena, 2010, Vol. I, pp. 27-28, 56  

Opera originale

Opera finale/originale: AFFRESCO
Soggetto opera finale/originale: STORIE DELLA GENESI , ADAMO ED EVA
Collocazione opera finale/originale: VATICANO LOGGE VOLTICELLA II

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 70940
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti