Sirani Elisabetta

Bologna, 1638 - Bologna, 1665

Beata Vergine della Passione

Inventario

Numero inventario: S-FC73224
Cronologia matrice: Sec. XVII
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; volume 46H25

Autori

Incisore: Sirani Elisabetta (1638/ 1665)
Inventore: Sirani Elisabetta (1638/ 1665)
Ambito culturale: italiano,bolognese

Soggetto

Identificazione: Beata Vergine della Passione
Titolo proprio: Beata Vergine della Passione (bibliografia)
Fondo: Fondo Corsini

Dati tecnici

Misure foglio: mm. 258 x 204
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: discreto (macchie)

Osservazioni:

Osservazioni: La stampa è tratta dall'omonimo olio su rame di Elisabetta Sirani (Bologna, Polo Museale Emilia Romagna - Pinacoteca Nazionale di Bologna, inv. 372) proveniente dalla Sagrestia della Madonna in Galliera. Il dipinto fu eseguito per padre Ettore Ghislieri, fondatore dell'Accademia del Nudo di Bologna. Nella parte inferiore di un'altra versione della stampa (Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio) è rappresentato lo stemma della famiglia Ghislieri, accanto alla dedica per padre Ettore. La stampa è nello stesso verso dell'originale. Si conserva inoltre un disegno preparatorio per l'opera, oggi alla Staatgalerie di Stoccarda. 

Bibliografia

  • A. Bartsch, Catalogue raisonnè des estampes de Guido Reni et celles de ses disciples Simone Cantarini, dit Le Pesarese, Jean André et Elisabeth Sirani, et Laurent Lolli , 2, 1795, p. 83;
  •  
  • A. Bartsch, Le peintre-graveur , 6, vol. 19, 1819, pp. 155-156.  
  • C. Le Blanc, Manuel de l'Amateur d'estampes, 7, vol. III, 1854, p. 527 ; 
  • G. Gaeta Bertelà, S. Ferrara, Incisori bolognesi ed emiliani del '600, 922, sez. II, 1973;
  • P. Bellini, Elisabetta Sirani , Nouvelles de l'estampe, 1976, pp. 7-12
  • A. Modesti, Alcune riflessioni sulle opere grafiche della pittrice Elisabetta Sirani nelle raccolte dell'Archiginnasio , L'Archiginnasio: bollettino della Biblioteca Comunale di Bologna, XCVI (2001), pp. 151-215;  
  • B. Bohn, Elisabetta Sirani and Drawing Practices in Early Modern Bologna, Master Drawing, vol. 42. n. 3, 2004, pp. 207-236 ;  
  • Adelina Modesti, Elisabetta Sirani, 2023, pp. 44-49.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 48848
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti