Soutman Pieter Claesz

Haarlem, ca. 1580 - Haarlem, 1657

ACCEPIT IESUS PANEM ET BENEDIXIT , ACFREGIT , ..

Inventario

Numero inventario: S-FC49965
Cronologia matrice: Sec. XVII
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; volume 40H8

Autori

Incisore: Soutman Pieter Claesz (1580 ca./ 1657)
Disegnatore: Rubens Pieter Paul (1577/ 1640)
Inventore: Leonardo Da Vinci (1452/ 1519)

Soggetto

Identificazione: ULTIMA CENA
Titolo proprio: ACCEPIT IESUS PANEM ET BENEDIXIT , ACFREGIT , .. (da stampa)
Fondo: Fondo Corsini

Dati tecnici

Misure foglio: mm. 296 x 997
Materia e tecnica: acquaforte
Stato di conservazione: discreto (foxing)

Iscrizioni

Iscrizioni: Accepit Jesus panem et benedixit, ac fregit, deditque discipulis suis,/et ait, Accipite et Comedite: Hoc facite in meam commemorationem; Marc 14 Accepi Jesus panem: et benedicens fregit, et dedit iis,/et ait: Hoc est corpus meum; Luc. 22 Accepto pane gratias egit et fregit, et dedit iis, dicens Hoc est corpus meum/quod pro vobis datur. Hoc facite in meam commemorationem; Cortinth. 11 Dominus Jesus in qua nocte tradebatur accepit panem, et gratias agens fregit/et dixit Accipite et manducate: Hoc est corpus meum quid pro vobis tradetur/hoc facite in meam commemorationem.

Osservazioni:

Osservazioni: Privilegi

Bibliografia

  • BODART D. -MEZZETTI R., RUBENS E L'INCISIONE NELLE COLLEZIONI DEL GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE., 24, p 00028, 1977
  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 4, V 0003 p 00568, 1854-59
  • ROSSI Isabella, Leonardo Da Vinci tradotto: fedeltà e interpretazione nella grafica del Seicento in "Leonardo nel Seicento. Fortuna del pittore e del trattatista", atti del convegno a cura di Carmelo Occhipinti (Roma, Museo di Roma, 22 novembre 2019), collana «Horti Hesperidum», 2019, 2, pp. 400-418.

Opera originale

Opera finale/originale: AFFRESCO
Soggetto opera finale/originale: L' ULTIMA CENA
Collocazione opera finale/originale: MILANO , S. MARIA DELLE GRAZIE CENACOLO

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 46038
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti