Del Po Teresa

Roma, 1649 - Napoli, 5 Agosto 1713

La visitazione della Beata Vergine Maria a S. Elisabetta

Inventario

Numero inventario: S-FC131417
Cronologia matrice: Sec. XVII SECONDA META'
Collocazione: Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; volume 34H14

Autori

Incisore: Del Po Teresa (1646/ 1716)
Inventore: Del Po Pietro (1610/ 1692)

Soggetto

Identificazione: Visitazione di Maria a Santa Elisabetta
Titolo proprio: La visitazione della Beata Vergine Maria a S. Elisabetta (da stampa)
Fondo: Fondo Corsini

Dati tecnici

Misure foglio: mm. 504 x 400
Materia e tecnica: bulino
Stato di conservazione: restaurato (macchie, pieghe)

Iscrizioni

Dedica: Filippo Gismondi (dedicante); Francesco Maria Cardelli (dedicatario).

Osservazioni:

Osservazioni: L'opera riproduce in controparte uno dei dipinti di Pietro del Po, padre di Teresa, per la Cattedrale di Toledo, realizzati su committenza del cardinale Don Pascual de Aragòn, ambasciatore a Roma dal 1662 al 1664. Nella composizione emerge l'influenza della scuola bolognese, in particolare di Reni e di Albani, sulla pittura di Pietro del Po; a questa si aggiunge un'aderenza al modello di Poussin derivata dalla presenza di artisti francesi attivi a Roma e a Napoli, tra cui Mellin, Vouet e Stella. Questa incisione è probabilmente da identificare con quella citata da Bartsch (vol. XX, p. 246) all'interno del corpus di Pietro del Po, anche se non corrisponde il dedicatario: mentre la presente opera è dedicata a Francesco Maria Cardelli, quella considerata dallo studioso presenta una dedica a Nicolas Antoni. L'errore di Bartsch era stato già emendato da Nagler.

Bibliografia

  • G.K. Nagler, Neues allgemeines Künstlerlexikon, 17, 1835-52, p. 428 ; 
  • C. Le Blanc, Manuel de l'Amateur d'estampes, 3, 1854-59, vol. 3, p. 219  
  • AAVV, The Illustrated Bartsch , 23, vol. 45, 1978-83, p. 288-89;
  • AAVV, Incisori Napoletani del '600, 189, 1981, p. 192.

Opera originale

Opera finale/originale: affresco
Soggetto opera finale/originale: Visitazione di Maria a Santa Elisabetta
Collocazione opera finale/originale: Toledo, Cattedrale

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 37677
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti