Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Trofeo di Ottaviano Augusto…

Inventario

Numero inventario: S-CL2403_19026
Inventario matrice: M-1400_379a, M-1400_379b
Cronologia matrice: Sec. XVIII
Collocazione: Calcografia; FONDO PIRANESI; volume 8PIR

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Identificazione: TROFEO DI MARIO
Titolo proprio: Trofeo di Ottaviano Augusto… (da stampa)
Serie: Trofei di Ottaviano Augusto innalzati per la vittoria ad Actium...
Fondo: Fondo Piranesi

Cronologia

Datazione: 1753 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Misure: mm. 652 x 397
Misure foglio: mm. 761 x 486
Materia e tecnica: acquaforte su rame con ritocchi a bulino
Stato di conservazione: discreto (foxing)

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: 3; 379
Didascalia: TROFEO DI OTTAVIANO AUGUSTO inalzato per la Vittoria ad Actium, e Conquista dell'Egitto; col mezzo della qual Vittoria assicurossi il possesso dell'Imperio del Mondo. Questo Trofeo, come pure/ l'altro (ambi esistenti in Campidoglio) di marmo, di gran mole, di nobilissimo lavoro, furono volgarmte. chiamati di Mario, da taluni di Domiziano, e da molti attribuiti a Trajano per la simiglianza, che/ asseriscono ritrovarsi tra questi ed i Trofei espressi in alcune medaglie dello stesso; come ancora per la maniera di scultura, la quale dicono assimigliarsi a quella della di lui Colonna. Quanto alle due prime opinioni re-/stano facilmente escluse dal leggersi in Plutarco: che i trofei di Mario rilucevano nell'oro; sicché per conseguenza erano di metallo dorato e non di marmo. In Svetonio; che tutte le Statue, Trofei, Bassirilievi, e quanto fu/ eretto in onore di Domiziano, tosto dopo la morte di lui fu fatto gittare a terra per ordine del Senato. La terza quantunque forse la più ricevuta, tanto però è lontana dal vero, quanto è mal fondata so-/pra una inconsiderata simiglianza, come in fatti lo può agevolmente conoscere ogni uno, qualunque volta si le medaglie, e la Colonna, che i presenti Trofei con attenta osservazione si ponga ad esaminare./ Poiché scopresi una notabile differenza, non dico per il lavoro, essendo tutti e tre di eccellente maniera, ma per la varietà del componimento, diverso ancora da quello de' trofei nelle medaglie espressi, e per la for-/ma differente dell'Armi, che in cadaun di questi insigni monumenti scolpite si veggono. Osservisi il gran Piedestallo della Colonna in cui numeransi trà que' trofei più di cinquanta elmi intagliati de'/ quali ne pure uno solo si trova, che sia simile ad alcuno di questi, che qui fedelmente ho procurato di rappresentare. Osservinsi le Scimitarre e torte e lunghe, le Armature, gli Scudi, gli ornamenti, che si/ scorgeranno affatto dissimili da tutto ciò, che in questi nostri Trofei si ravisa. Dal che mi fo lecito asserire, che le Spoglie de' presenti Trofei essendo diverse da quelle e delle medaglie e della Colonna/ dinotino altre nazioni diverse da quelle, che sono state debellate da Trajano, a cui perciò non doversi attribuire i Trofei presenti, ma bensi ad Ottaviano Augusto come sotto l'altro Trofeo sarà dimostrato.; T VIII. T. 382/ Piranesi Architetto dis. ed inc.

Opera illustrata

Opera illustrata: TROFEI DI OTTAVIANO AVGVSTO INNALZATI PER LA VITTORIA AD ACTIVM E CONQ

Editori/Stampatori

Editore: Firmin Didot Frères (attivi Parigi 1827-1829/ post 1837)
Luogo e data di edizione: Parigi (?)

Bibliografia

  • LE BLANC C., MANUEL DE L'AMATEUR D'ESTAMPES, 7, V. 3 p. 207, 1854-59
  • NAGLER G.K., NEUES ALLGEMEINES KÜNSTLER-LEXIKON, 6, V. 11 p. 360, 1835-52
  • C.A. Petrucci, CATALOGO GENERALE DELLE STAMPE TRATTE DAI RAMI INCISI POSSEDUTI DALLA CALCOGRAFIA NAZIONALE, 379, p. 263, 1953
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Opera originale

Opera finale/originale: SCULTURA
Soggetto opera finale/originale: TROFEO DI MARIO
Collocazione opera finale/originale: ROMA PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 23318
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti