Cisari Giulio

Como, 07/05/1892 - Milano, 1972

Pugilato

Inventario

Numero inventario: S-CL17946_7551
Collocazione: Calcografia; cartella 900 946

Autori

Incisore: Cisari Giulio
Disegnatore: Cisari Giulio

Soggetto

Identificazione: Incontro di pugilato - Spettatori
Titolo proprio: Pugilato (dalla stampa)
Fondo: Fondo Petrucci

Cronologia

Datazione: 1936 (XX)

Dati tecnici

Misure: mm. 450 x 580
Misure foglio: mm. 485 x 615
Materia e tecnica: litografia
Stato di conservazione: buono

Osservazioni:

Osservazioni: La cronologia dell'opera è stata proposta sulla base delle notizie desunte dall'esame delle fonti bibliografiche, dalle quali risulta che Cisari ha presentato una stampa intitolata "Pugilato", in occasione della "Prima mostra Nazionale del cartellone e della grafica pubblicitaria", del 1936. L'esposizione è stata organizzata con l'intento di scegliere le "opere degne di rappresentare l'arte italiana" alle Olimpiadi di Berlino di quell'anno; proprio in questa occasione la litografia si è aggiudicata un premio. Cfr. "VI Mostra del Sindacato Fascista Belle Arti del Lazio", catalogo della mostra, Roma 1936, p. 120, n. 4, ill. p. 97. La Calcografia possiede un altro multiplo di questa litografia: cfr. NCT 1290003412. bibliografia L'iscrizione è seguita da un segno di identificazione, non trascrivibile, che Giulio Cisari è solito apporre nelle sue opere, in genere vicino alla firma. Esso non corrisponde né ad un monogramma, né ad una sigla, per cui nella trascizione viene semplicemente indicata la sua presenza in questo modo: [...].

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Provenienza: usocapione; 1985

Fonti e documenti di riferimento

Immagine: 930290
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti