Blondeau Jacques

Anversa, 1655 - Anversa, 1698

Series Chronologica et Imagines Regu Hispaniae

Inventario

Numero inventario: M-3478
Nuovo inventario di categoria: 22780
Stampa corrispondente: S-FN42849
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Blondeau Jacques (1655/ 1698)
Disegnatore: Ferri Ciro (1634/ 1689)

Soggetto

Identificazione: Ritratti dei re di Spagna - presentazione al lettore
Titolo proprio: Series Chronologica et Imagines Regu Hispaniae
Serie: REGUM HISPANIARUM IMAGINES
Denominazione raccolta: De Rossi

Cronologia

Datazione: 1685

Osservazioni:

Osservazioni: La serie raffigura i ritratti dei re di Spagna, da Ataulfo a Ferdinando VII, ed è composta da tredici matrici in totale: dieci lastre grandi con i ritratti (da M-1191_2 a M-1191_11) più altre tre, una per la dedica di Giovanni Giacomo de’ Rossi al marchese del Carpio (M-1191_1) e due per la presentazione al lettore che reca la data di esecuzione, 1685, e gli autori, Jacques Blondeau quale incisore e Ciro Ferri quale disegnatore (M-3478; la seconda è andata dispersa).
Tutte le matrici presentano ciascuna sei clipei disposti in tre colonne che, stampate insieme, compongono un unicum in due strisce. Al momento dell’esecuzione e pubblicazione dell’opera, i ritratti dovevano essere ottantuno e doveva concludersi con il ritratto di Carlo II, salito al trono nel 1665, così come viene descritto nell’Indice del 1689.
Successivamente, alla serie verrà aggiunto il ritratto di Filippo V, menzionato nell’Indice del 1705 di Domenico de’ Rossi come Series Chronologica & Immagines Regum Hispaniae ab Ataulpho ad Philippum V, fino all’ultima aggiunta nel 1813 con il ritratto inciso da Bernardino Consorti di Ferdinando VII di Borbone che chiude definitivamente la serie, raggiungendo un totale di ottantasette monarchi (M-1191_10). I clipei nella matrice successiva resteranno vuoti (M-1191_11).

Bibliografia

  • Aggiunta all'indice delle stampe, 21, c. 2, 1686;
  • A. Grelle Iusco (a cura di), Indice delle stampe De' Rossi. Contributo alla storia di una Stamperia romana, 1996, p. 503 [rif. p. 98 c.1, 1735];
  • Indice delle stampe De Rossi, 98, c. 1, 1735.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti