Fontana Franco
Modena, 1933
Fiat Uno. Calendario 1985
Inventario
Numero inventario: F-P6755
Inventario settore: FP6755
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: collezioni fotografiche; Autori Contemporanei
Autore
Autore: Fontana Franco (Modena, 1933)
Soggetto
Identificazione soggetto: Automobili - Fiat Uno
Titolo: Fiat Uno. Calendario 1985
Motivazione titolo: bibliografia: Schwarz 1986
Fondo: Fondo Agorà
Oggetto
Oggetto: positivo
Provenienza: Libro-galleria Agorà
Cronologia
Datazione: 1985 post-1986-04-23 ante (seconda metà XX)
Dati tecnici
Misure: supporto primario; mm 297 x 401
Tecnica: cibachrome/ carta; C
Stato di conservazione: buono
Iscrizioni
Iscrizioni: sul supporto primario: verso: in basso a destra: FRANCO FONTANA (didascalica; a matita)
Osservazioni
Osservazioni: campagna pubblicitaria Fiat.
Franco Fontana ha prestato la sua fotografia a svariati marchi e aziende (Canon, Iveco, Alitalia, Qatar Petroleum Corporation, Firestone, Ferrari, Volkswagen, Kodak Italia, Lamborghini Alpine, Lanerossi, Volvo Italia, Robe di Kappa, La Rinascente, Ferrovie dello Stato, Versace-Giappone, Piaggio Snaidero, Pagine Gialle) per campagne pubblicitarie o calendari. Nel caso di questa immagine, facente parte del calendario Fiat del 1985, solo la presenza di un'automobile la discosta dalla sua ampia e coerente produzione di paesaggi: nonostante l'epoca della sua realizzazione, ancora non si vedono i segni della svolta conseguente al viaggio americano della fine degli anni Settanta (tendenza verso un maggiore descrittivismo, rinuncia alla pura astrazione e presenza umana), mentre l'artificioso annullamento della prospettiva, dato dall'uso di un obiettivo a focale lunga, blocca la scena in una raggelata immobilità compositiva e cromatica. Questo maestro del colore, indagando le possibilità linguistiche del procedimento fotografico a colori, ha riflettuto sul paesaggio e ne ha offerto una personale variante – fatta di dominanti cromatiche piatte e irrealistiche – nell'ambito di un più ampio movimento di trasformazione dello statuto tradizionale del genere, con risultati estetici e formali che lo hanno messo in relazione con referenti artistici, quali l'astrazione geometrica e la pittura materica informale. I paesaggi di Fontana, strutturati su forme pure e rigorosi equilibri cromatici, dove il particolare ridondante è estromesso con una razionale operazione di decantazione, sono la sua personale risposta – opposta alla pop art – al bombardamento visivo della società dell'immagine.
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Provenienza: donazione; Spitaleri Rosalba e Boveri Bruno; 2008
Bibliografia
- Schwarz A., f. p.114, 1986
- Fontana F., 2003
- Calvenzi G. (a cura di), 2003
Mostre
- Autoscatto. 1956-1986 Trent'anni di fotografia e automobili., Torino, 1986, Libreria Agorà, Forum Quattroruote Piazza Carignano, Torino