Braun Adolphe
1812/1877
Cacciata di Eliodoro dal Tempio (dettaglio). Affresco di Raffaello nelle Stanze Vaticane
Inventario
Numero inventario: F-P419
Inventario settore: P419
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: Collezioni fotografiche; Scatola B
Autore
Autore: Braun Adolphe (1812/1877)
Soggetto
Identificazione soggetto: Raffaello. Cacciata di Eliodoro dal Tempio (dettaglio) - Vaticano. Stanze di Raffaello - Affreschi
Titolo: Cacciata di Eliodoro dal Tempio (dettaglio). Affresco di Raffaello nelle Stanze Vaticane
Motivazione titolo: del catalogatore
Fondo: Fondo Regia Calcografia
Oggetto
Oggetto: positivo
Cronologia
Datazione: 1869-1872 ca. (XIX)
Dati tecnici
Misure: supporto primario; mm 277 x 218
Tecnica: carbone/ carta; BN
Osservazioni
Osservazioni: Bibliografia specifica: - M. F. Bonetti, Omaggio a Niépce. La fotografia come simulacro, tra riproduzione e appropriazione, in A. Moltedo (a cura di), Rendering. Traduzione, citazione, contaminazione. Rapporti tra i linguaggi dell'arte visiva, catalogo mostra, Roma: Palombi editore, 2010, pp. 19-26 (p. 21) e p. 63, cat. 8.b. Bibliografia di riferimento: - M. Miraglia, Dalla traduzione incisoria alla docmentazione fotografica, in A. Moltedo (a cura di), La Sistina riprodotta. Gli affreschi di Michelangelo dalle stampe del Cinquecento alle campagne fotografiche Anderson, catalogo mostra, Roma, Fratelli Palombi, 1991, pp. 221-232 (e scheda 54 [Adolphe Braun], pp. 236-241). - P. Jarjat, Photographier les fresques de Raphael au Vatican en 1869: histoire et usage des images d'Adolphe Braun, in "Studiolo: revue d'histoire de l'art de l'Académie de France à Rome", Somogy editions d'art, 2005.
L'opera è attribuibile in base alla notorietà dell'impresa condotta dall'équipe fotografica dell'alsaziano Adolphe Braun in Vaticano nel 1869 (cfr. Jarjat 2005, oltre a Miraglia 1991), dal momento che la stampa è un esemplare al carbone, procedimento in cui si prodigò appunto questo maestro della fotografia nel campo della riproduzione dell'opera d'arte. La stampa, come altre dello stesso autore, fu acquistata dalla Regia Calcografia a supporto dell'opera traduttiva degli incisori. In particolare, le varie stampe fotografiche, provenienti dal fondo della Regia Calcografia relative alla raffellesca Cacciata di Eliodoro, servirono probabilmente alla meticolosa opera di traduzione dell'affresco condotta tra il 1872 e il 1882 da carlo Raimondi e completata tra il 1883 e il 1888 da Tommaso Di Lorenzo (cfr. Bonetti 2010).
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Proprietà dello Stato; Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Provenienza: assegnazione; Regia Calcografia
Bibliografia