Anonimo

Beata Vergine Maria Addolorata

Inventario

Numero inventario: F-N7006
Inventario settore: 7006
Collocazione: Istituto Nazionale per la Grafica; Calcografia: Collezioni fotografiche; scatola Gc 1

Autore

Autore: Anonimo

Soggetto

Identificazione soggetto: Cambellotti Duilio. Beata Vergine Maria Addolorata - Roma, Chiesa di S. Maria Addolorata degli Argentini, catino absidale e arcone - Cartone preparatorio - decorazioni parietali - Mosaici
Titolo: Beata Vergine Maria Addolorata
Motivazione titolo: del catalogatore
Fondo: Fondo Duilio Cambellotti

Oggetto

Oggetto: negativo

Cronologia

Datazione: 1922 post-1930 ca. (met� XX)

Dati tecnici

Tecnica: gelatina bromuro d'argento/ lastra di vetro; BN
Stato di conservazione: discreto; incrostazione/ abrasopni/ macchie/ ingiallimento/ specchio d'argento/ bolla
Restauro: 1998; ING RM; Cecchin D.; ING RM, Archivio Collezioni fotografiche, R/ 1998/ Negativi - scatola Gc 1, n. 46

Osservazioni

Osservazioni: ultimazione dei cartoni preparatori da parte dell'artista.
Il negativo documenta uno dei bozzetti e cartoni preparatori realizzati da Cambellotti per la figura centrale della Beata vergine Maria Addolorata destinati alla decorazione musiva dell'arcone e del catino absidale della chiesa di S. Maria Addolorata degli Argentini, sorta in piazza Buenos Aires (gi� Piazza Quadrata) a Roma su progetto dell'architetto Giuseppe Astorri nel 1910. La chiesa è commissionata dall'Episcopato argentino e diventa nel 1915 chiesa argentina nazionale. I primi lavori avvengono sotto la sovrintendenza di mons. Jos� Leon Gallardo e, dopo una parziale inaugurazione della chiesa avvenuta nel 1924, si arrestano per la morte di Gallardo. Sono quindi ripresi e terminati dal fratello di questi, Angel, che nel 1929 cede tutte le propriet� della chiesa in usufrutto all'Ordine dei Mercedari e nel 1930 inaugura la chiesa. Sia il mosaico dell'arcone sia quello del catino absidale, ideati da Cambellotti tra il 1922 e il 1930 ca., non furono mai realizzati e sono documentati solo dai negativi e dalle fotografie conservati presso il Fondo Cambellotti. Marina Miraglia ha messo in relazione questo e altri bozzetti relativi a tale commissione con una serie di fotografie eseguite dall'artista proprio nel 1922, nella sua casa- abitazione di via Garibaldi a Roma, per la quale pos� Enrichetta Cavallari, un'amica fiorentina della famiglia Cambellotti. In questo caso l'artista fa un uso strumentale di tali fotografie, dalle quali trae elementi referenziali e iconografici precisi (M. Miraglia, Fotografia. sezione e schede", in "Duilio Cambellotti (1876-1960)", Roma 2000, p. 228-229, figg. 21-23).Vedere schede ING, Fondo Cambellotti, Negativi, invv. 7027, 7031-7033.

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprietà dello Stato; Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Provenienza: donazione; Cambellotti Lucio e Adriano; 1993

Bibliografia

  • Miraglia M., f. 2, p. 56, 2000
L'immagine di questa scheda non è ancora disponibile. Si prega di scusare l'inconveniente.
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti