Piccini Gaetano

notizie 1702-1740

Camera sepolcrale

Inventario

Numero inventario: D-FC130135
Numero precedente: FC130135
Collocazione: Biblioteca Corsini; Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; Fondo Corsini; volume; 158I5

Autori

Autore: Piccini Gaetano (notizie 1702-1740)

Soggetto

Identificazione: Camera sepolcrale
Fondo: Fondo Corsini

Oggetto

Definizione: disegno

Cronologia

Datazione: 1706-1740 ca.

Iscrizioni

Iscrizioni: In basso al centro, a penna: «Camera sepolcrale discoverta l'anno 1706 nella vigna dei SS.ri Muroni avanti di uscire della Porta Appia»

Dati tecnici

Misure: mm. 416 x 272
Materia e tecnica: penna inchiostro bruno/acquerello policromo

Osservazioni:

Osservazioni: Questo disegno, rappresentando le decorazioni di un 'antica camera sepolcrale romana, si inserisce nel novero di quelle opere che, soprattutto durante il XVIII secolo, avevano lo scopo di documentare le numerose e importanti scoperte archeologiche che avvenivano a Roma. Alcune di queste opere provengono da un codice, appartenuto alla Biblioteca Corsiniana, che riunisce disegni dello stesso soggetto, pitture e mosaici antichi di diversa provenienza. Tra il 1705 e il 1710 nella vigna dei  signori Moroni furono scavati una gran quantità di sepolcri di epoca romana i quali furono fatti riprodurre dall'antiquario Francesco de'Ficoroni, attivo protagonista delle campagne, che intendeva inserirli in una pubblicazione tematica che purtroppo non vide mai la luce.  Molte delle riproduzioni furono quindi acquistate dal Cardinale Filippo Antonio Gualtieri che vantava una notevole collezione di "antichità". Gaetano Piccini, su incarico del Ficoroni, riprodusse in quest'opera una tomba a camera per la sepoltura a incinerazione. Tra le diverse tombe scoperte nella vigna Moroni questa risulta una delle più apprezzate per il numero di disegni prodotti. Un disegno che riprende un mosaico raffigurante un combattiamento tra Pan ed Eros, conservato alla biblioteca dell'Eton College, è stato individuato come pertinente a questa tomba.

Filigrana

Descrizione: GIGLIO INSCRITTO IN DOPPIO CERCHIO

Conservazione

Stato di conservazione: discreto (macchie)

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Proprieta' Ente pubblico non territoriale; Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895

Fonti e documenti di riferimento

Documentazione fotografica: Documentazione allegata; 3011797

Bibliografia

  • Engelmann R., Antike bilder aus Romishen handschriften, VI, 4, VII, 1909
  • Lanciani R., Picturae antiquae cryptarum romanurum, 186, 1895
  • Fileri E., Contributo allo studio dei disegni di pitture e mosaici antichi: il codice Corsini 158 I 5 , «Xenia Antiqua», «L'Erma» di Bretschneider, IX, 2000, p.110, n.35
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti