Rosa Salvatore
Napoli, 1615 - Roma, 1673
Il Genio di Salvator Rosa
Inventario
Numero inventario: D-FC124795
Numero precedente: FC124795
Collocazione: Biblioteca Corsini; Gabinetto Disegni e Stampe, Fondo Corsini; Fondo Corsini; scatola; 72
Autori
Autore: Rosa Salvatore (1615/ 1673)
Autore opera originale: Rosa Salvatore (1615/ 1673)
Soggetto
Identificazione: Il Genio di Salvator Rosa
Fondo: Fondo CorsiniOggetto
Definizione: disegno preparatorio
Cronologia
Datazione: 1662 ante (Sec. XVII)
Iscrizioni
Iscrizioni: PENNA INCHIOSTRO BRUNO; CORSIVO; IN BASSO A SINISTRA; AUTOGRAFA; S ROSA
Dati tecnici
Misure: mm. 433 x 278
Materia e tecnica: matita nera/sanguigna
Osservazioni:
Osservazioni: L’opera è densa di significati allegorici e filosofici. Il Genio dell’artista, nudo e con una corona d’alloro, è circondato dalle personificazioni delle arti e dei valori che lo ispirano: alle sue spalle la Libertà; di fronte la Sincerità cui dona il suo cuore, e la Pittura, citazione letterale della figura femminile in ginocchio nella Trasfigurazione di Raffaello).
La matrice (
M-747h) è conservata nella Calcoteca dell’Istituto centrale per la grafica. Si conservano nel Fondo Corsini dell’Istituto anche il disegno preparatorio (matita nera e sanguigna con ritocchi a biacca) e un esemplare della stampa (
S-FC4500) ad acquaforte con ritocchi a puntasecca. Le tre opere illustrano il processo di riproduzione dell’immagine: dall’idea realizzata nel disegno, poi riportata sulla matrice, si arriva alla realizzazione seriale della stampa.
Rapporto
Opera finale/originale: INCISIONE
Soggetto opera finale/originale: IL GENIO DI SALVATOR ROSA
Collocazione opera finale/originale: ROMA, ING, FC 4500
Filigrana
Descrizione: CORONA
Conservazione
Stato di conservazione: buono
Condizione giuridica
Condizione giuridica: Proprieta' Ente pubblico non territoriale; Proprieta' dell'Accademia dei Lincei
Provenienza: deposito; Accademia dei Lincei; 1895
Fonti e documenti di riferimento
Documentazione fotografica: Documentazione allegata; 3005617
Bibliografia
- DI PIAZZA V. IN, LA COLLEZIONE DEL PRINCIPE DA LEONARDO A GOYA. DISEGNI E STAMPE DELLA RACCOLTA CORSINI, P 260, PP. 259-260, 2004
- CANEVARI A., CENTO CAPOLAVORI DALL'ISTITUTO NAZIONALE PER LA GRAFICA. DISEGNI DAL '500 ALL'800, F. 43, PP. 122-124 N. 43, 2000
- PROSPERI VALENTI RODINO' S., DISEGNI ROMANI DAL XVI AL XVIII SECOLO, F. 46, P. 90 N. 46, 1995
- SCOTT J., fig 170, P 160, 1995
- SESTIERI G., IL DISEGNO NAPOLETANO DEL SEICENTO, V.II-P.126-N.3.76, 1984
- COSTAMAGNA A. - PROSPERI VALENTI RODINO' S., INCISORI NAPOLETANI DEL '600, P 153, 1981
- PROSPERI VALENTI RODINO' S. IN, I GRANDI DISEGNI ITALIANI DAL GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE DI ROMA, F 43, P.67, 1980
- WALLACE, THE ETCHINGS OF SALVATOR ROSA, N. 113A, 1979
- MAHONEY M., THE DRAWINGS OF SALVATOR ROSA, -P.567-569 N. 65.14, 1977
- SALERNO L., L'OPERA COMPLETA DI SALVATOR ROSA, P 106 N 17, 1975
- ROTILI M., SALVATOR ROSA INCISORE, 103B, P.222-N.103, 1974
- COLNAGHI P.D. & CO., ETCHINGS BY SALVATOR ROSA AND HIS CONTEMPORARIES, N.6, 1973
- BARRICELLI A., INCISIONI DI SALVATOR ROSA, 22, 1969
- VITZTHUM W., DISEGNI NAPOLETANI DEL SEI E DEL SETTECENTO NEL MUSEO DI CAPODIMONTE, P.19, 1966
- SALERNO, SALVATOR ROSA, P. 106, 1963
- PETRUCCI, SALVATOR ROSA ACQUAFORTISTA, PP. 29 E SS., 1935
- PETTORELLI A., SALVATOR ROSA: PITTORE, INCISORE, MUSICISTA, POETA, P.30, 1924
Mostre
- DISEGNI ROMANI DAL XVI AL XVIII SECOLO; ROMA (1995-5-2/1995-6-17)