Piranesi Giovanni Battista

Mogliano Veneto (?), 1720 - Roma, 1778

Veduta degli Avanzi delle Terme di Tito

Inventario

Numero inventario: M-1400_29a
Inventario storico di categoria: 1400/29a
Nuovo inventario di categoria: 10460
Stampa corrispondente: S-CL2393_18607
IVS2: CL16164
Collocazione: Calcoteca

Autori

Incisore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Disegnatore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)
Inventore: Piranesi Giovanni Battista (1720/ 1778)

Soggetto

Titolo proprio: Veduta degli Avanzi delle Terme di Tito
Serie: Le antichità romane
Denominazione raccolta: Firmin Didot (Piranesi)

Oggetto

Definizione: matrice incisa

Cronologia

Datazione: 1746-1756 (Sec. XVIII)

Dati tecnici

Materia e tecnica: Acquaforte su rame con interventi a bulino;
Misure: mm 140 x 274, spess. 1,6-1,9

Iscrizioni

Iscrizioni: In alto a sinistra: Tav. XXVIII / 29.a. Fig. I; in basso: Veduta degli Avanzi delle Terme di Tito. A Anditi del primo piano delle Terme. B Casa di Tito. C Emicicli del secondo piano / corrispondenti alla palestra. D Cella Soleare. E Teatro nel piano superiore; sotto a destra: Piranesi Architett. dis. e inc.

Osservazioni:

Osservazioni: Costruite tra il 104 e il 109 d. C. sul luogo di preesistenze della Domus Aurea, le Terme di Traiano furono a lungo confuse con il vicino impianto termale dell’imperatore Tito (di dimensioni inferiori e ancora impostato secondo l’orientamento dei vecchi edifici neroniani). Questo errore di identificazione si trova nei disegni dall’antico di Palladio (Scamozzi 1732; Zorzi 1959, pp. 67-68) e si protrae fino alle puntualizzazioni di Rodolfo Lanciani alla fine del XIX secolo (ancora in Canina 1849, IV, tav. CCII-CCIV; per la corretta individuazione LTUR, Thermae Traiani, V, pp. 67-69). Piranesi raffigura ancora il complesso nella Veduta delle Terme di Tito (M-1400_793), analoga a questa tavola sebbene colta da un diverso punto di osservazione, e nella Veduta degli avanzi delle Fabbriche del Secondo Piano delle Terme di Tito (M-1400_794), entrambe datate 1775-1776 (Hind 1992, pp. 70-71), in cui uno degli emicicli è osservato da un punto di vista più ravvicinato (per un’analisi dei resti delle Terme di Traiano alla luce degli scavi e dei restauri recenti vedi Caruso-Volpe 2002, pp. 91-102).
La matrice è lavorata ad acquaforte attraverso ripetute morsure che modulano l’andamento del tratteggio pressoché verticale, parallelo e quasi mai incrociato, che viene enfatizzato dai diffusi rientri e ritocchi a bulino.

Bibliografia

  • Petrucci, 1953, tav. 28, fig. 1, p. 243  
  • Focillon, 1967, n. 197, p. 302
  • Wilton-Ely, 1994, n. 332, p. 382
  • Ficacci, 2000, n. 188, p. 198.
  • MISITI, Maria Cristina; SCALONI, Giovanna (ed.), Giambattista Piranesi: sognare il sogno impossibile, Istituto Centrale per la Grafica, Roma, 2022, libro multimedia.  

Condizione giuridica

Condizione giuridica: Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali
Provenienza: Acquisto

Compilazione

Compilatore: Mariasole Garacci
Condividi quest’opera

Altre opere in collezione


Nella Banca Dati dell’Istituto sono confluiti dati e informazioni della catalogazione informatizzata effettuata su tutto il patrimonio, a partire da una massiva schedatura realizzata agli albori dell’era tecnologica nel biennio 1987-89, che ha interessato l’intera consistenza delle collezioni di stampe. Si sono succeduti nel tempo vari interventi, rivolti a catalogare i vari settori del patrimonio (stampe, disegni, matrici, fotografie, grafica contemporanea). Non abbiamo a disposizione descrizioni complete per tutte le opere, stiamo lavorando per aggiornare le nostre schede, ma consideriamo questa banca dati come uno strumento che ci permetterà nel tempo di ampliare e approfondire le informazioni che sono già contenute, mettendo a disposizione degli studiosi e dei visitatori il frutto dei nostri studi e ricerche.

© 2020-2024. Istituto Centrale per la Grafica. Via della Stamperia 6, 00187 Roma
Note legali: Tutti i diritti sui cataloghi, sulle immagini, sui testi e/o su altro materiale pubblicato su questo sito sono soggetti alle leggi sul diritto di autore.
Per usi commerciali dei contenuti contattare l'Istituto: ic-gr@cultura.gov.it


Real Academia de Bellas Artes de San Fernando
Questa banca dati è stata realizzata nell’ambito di una collaborazione dell’Istituto Centrale per la Grafica con la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando (Madrid, Spagna), che ha gentilmente fornito il software necessario al suo funzionamento e alla gestione dei contenuti